Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

MOSTRA LABORATORIO PITTURA
Il laboratorio di pittura "Un mondo di colori senza limiti" compie 15 anni!
04-05-2018

Avviato timidamente quindici anni fa per desiderio e volontà dell’Amministrazione Comunale, il laboratorio di pittura per ragazzi e ragazze diversamente abili “Un mondo di colori senza limiti” celebrerà domenica 13 maggio con una mostra di pittura presso Villa Corvini, i suoi primi 15 anni. Nato nel 2003, in occasione dell’anno europeo del disabile, il laboratorio ha lo scopo di creare uno spazio creativo capace di vivere la disabilità come risorsa positiva mettendo in luce le straordinarie potenzialità di questi ragazzi. Prima promotrice di questa realtà oramai consolidata è il Vice Sindaco Adriana Nebuloni:

“Ho in mente ogni singolo ragazzo e ogni singola storia. Questo laboratorio è nato quindici anni fa con l’obiettivo di creare uno spazio di bellezza dedicato ai ragazzi e alle ragazze diversamente abili che passasse attraverso l’esperienza del dipingere come terapia di conoscenza di sé e come contatto con il territorio. All’inizio è stata proprio una sfida, anche con i genitori che non credevano che i loro ragazzi potessero tanto, ma dopo 15 anni il nostro sforzo è sicuramente ripagato dal sorriso delle famiglie e dei ragazzi stessi. Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono impegnati in questi lunghi anni a rendere il laboratorio di pittura una realtà sempre più vera e viva.”.

Esporranno artisti di sette laboratori e la mostra sarà visitabile il mattino del 13 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18:30 circa. Oltre agli interventi delle autorità, alle 15:45 è previsto un momento di confronto sul tema “L’arte come esperienza terapeutica” con relatrice Laura Tonani, pittrice, artista terapeutica e docente all’Accademia di Belle Arti di Brera.

“Sicuramente l'arte è un importante veicolo comunicativo-espressivo -afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Elisa Lonati- e lo diventa ancora di più per le persone con disabilità che incontrano una modalità di contatto con gli altri. Il laboratorio di pittura, in questo, ha fatto scuola, partendo 15 anni fa come una sorta di progetto pilota del territorio e da sempre l’Amministrazione di Parabiago crede e sostiene progetti innovativi come questo con lo scopo di innovare il sistema di welfare, integrare, sviluppare potenzialità e abilità, creare anche un luogo di socializzazione che eviti l'isolamento di queste persone.”.

L’iniziativa è realizzata e promossa dal Laboratorio “Un mondo di colori senza limiti”, dal Comune di Parabiago e dal Lions Club Parabiago Host.

 
Scarica allegato (1302 kb) File con estensione jpg


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

26-11-2018
L'Amministrazione comunale augura a tutti BUON NATALE 2018! ...e per vivere insieme l'attesa di questo mese di dicembre, ....

Eventi correlati