70 costituzione
70 anni.....e non sentirli. Il viaggio di una sana e robusta Costituzione"
15-05-2018

Il mese di maggio vedrà la conclusione il progetto "70 anni.....e non sentirli. Il viaggio di una sana e robusta Costituzione", lanciato dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) e dall'associazione culturale "La Città Ideale" in collaborazione con il Liceo Scientifico "Cavalleri" di Parabiago, con il patrocinio del Comune di Parabiago, per celebrare il 70° anniversario della Costituzione Repubblicana.

Dopo le prime due fasi:

• una conferenza pubblica per inquadrare la situazione Italiana nella quale è stata scritta e promulgata la Costituzione, con l'intervento di storici e costituzionalisti;
  • il lavoro di analisi degli studenti delle classi 4° e 5° del Liceo "Cavalleri" con la guida di due docenti universitari di Diritto Costituzionale e docenti di Storia del Liceo, lavoro che è durato tre mesi;

Il 4 maggio e il 22 maggio alle ore 21 si svolgeranno la 3° e la 4° fase del progetto con due conferenze presso la Biblioteca cittadina, con la presenza degli studenti, dei Costituzionalisti e dei docenti del Liceo che hanno seguito il progetto per approfondire rispettivamente:

• Venerdì 4 maggio alle ore 21: "I Principi della Costituzione"
  • martedì 22 maggio "I poteri, l'organizzazione dello Stato Democratico e la Partecipazione".

Gli obiettivi del progetto si possono sintetizzare con il desiderio di promuovere nei confronti delle nuove generazioni un approfondimento della Legge più importante dello Stato e far emergere criticità e opportunità che la Costituzione, a settant'anni dalla sua promulgazione, presenta.

Il Presidente di ANPI                                   Il Presidente dell'associazione "La Città Ideale"

dr. Giorgio Nebuloni                                                     dr. Massimo Bianchi