piste ciclabili lavori
20-07-2018

Piste ciclabili: a Parabiago iniziano i lavori del progetto sovracomunale (bando POR-FESR) finanziato da Regione Lombardia per la realizzazione di piste ciclabili di collegamento con i comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina.

Nel luglio 2016 Regione Lombardia premiava il progetto sovracomunale presentato dai Comuni di Parabiago (promotore e capofila), Cerro Maggiore e Rescaldina, con un finanziamento complessivo di 1.327.425 euro a fondo perso.

L'intero progetto (arrivato primo in graduatoria) prevede il collegamento di due stazioni ferroviarie con tre piste ciclabili di interesse regionale e di attraversamento dei tre Comuni. Con questo progetto, il comune di Parabiago vedrà realizzare piste ciclabili per un totale di 1.418.682,00 euro (sul costo complessivo di 2.100.557,00 euro) di cui 850.113,00 euro finanziati da Regione Lombardia (il 59,90%).

Come previsto dal piano degli interventi delle opere pubbliche, il comune di Parabiago ha programmato l'avvio dei lavori di realizzazione delle piste ciclabili (per i tratti che riguardano la Città di Parabiago) a partire da lunedì 23 luglio in via Felice Gaio davanti alle scuole in modo da terminare l'intervento prima dell'inizio delle lezioni di settembre.

"L'estate è un periodo adatto per questo tipo di interventi -commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Dario Quieti- perché la città è meno popolata e le scuole sono chiuse. Qualche disagio lo mettiamo in conto comunque, ma a fronte di un salto di qualità notevole in tema ambientale, sicurezza stradale per chi usa la bicicletta e di mobilità sostenibile.".

I lavori di realizzazione delle poste ciclabili proseguiranno poi lungo tutta via Gaio e in via Manzoni.

"Si tratta di un progetto in cui crediamo molto e nel quale, in questi due anni, abbiamo investito energie con l'obiettivo di recuperare le risorse necessarie alla sua realizzazione -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- Dopo aver progettato e programmato gli interventi, siamo arrivati alla fase di realizzazione che vedrà trasformare alcune vie strategiche in servizio di collegamento ciclabile favorendo gli spostamenti interni alla città, ma soprattutto di collegamento con i comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina. Un progetto che, insieme ad altri già realizzati o in fase di completamento, renderà Parabiago al pari delle città europee.".

27-06-2018
Campagna di sensibilizzazione lotta alle zanzare Consulta il volantino "Stop Zanzare"