puzzle
Norme Tecniche per le Costruzioni 2018
20-02-2018

Le NTC 2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni) sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 20 febbraio (Decreto del ministero delle Infrastrutture del 17 gennaio 2018).

Il capitolo 8 delle nuove NTC 2018 definisce i criteri generali per la valutazione della sicurezza e per la progettazione degli interventi sugli edifici esistenti in presenza di azioni sismiche (secondo le tre categorie d’ intervento:adeguamento, miglioramento e riparazione o interventi locali nonchè in base alle caratteristiche materiche dei manufatti).

Viene inserita un’ulteriore condizione che rende obbligatoria la Valutazione della sicurezza per opere realizzate in assenza o difformità dal titolo abitativo, ove necessario al momento della costruzione, o in difformità alle norme tecniche per le costruzioni vigenti al momento della costruzione.

Le NTC entreranno in vigore il 22 marzo 2018.

Per visionare il testo accedere a "Maggiori informazioni"