Segnala
CHE COSA È IL PGT
Il principale strumento introdotto dalla Legge Regionale n.12/05 per la pianificazione comunale è il Piano di Governo del Territorio, composto dal Documento di Piano, dal Piano dei Servizi e dal Piano delle Regole. In Regione Lombardia andrà progressivamente a sostituire il tradizionale Piano Regolatore Generale (P.R.G.).
Il P.G.T. si articola quindi in tre componenti fondamentali:
- Documento di Piano, che individua gli obiettivi ed esprime le strategie che servono a perseguire lo sviluppo economico e sociale, nell'ottica di una valorizzazione delle risorse ambientali, paesaggistiche e culturali. Ha validità quinquennale, e non ha effetti sul regime giuridico dei suoli.
- Piano dei Servizi, lo strumento per armonizzare gli insediamenti con il sistema dei servizi, per garantire la vivibilità e la qualità urbana della comunità locale, secondo un disegno di razionale distribuzione dei servizi per qualità, fruibilità e accessibilità. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.
- Piano delle Regole, lo strumento di controllo della qualità urbana e territoriale che disciplina l'intero territorio comunale, ad esclusione degli ambiti di trasformazione di espansione (individuati dal Documento di Piano e posti in esecuzione mediante piani attuativi) Serve a dare un disegno coerente della pianificazione sotto l'aspetto insediativo, tipologico e morfologico nonché a migliorare la qualità paesaggistica dell'insieme. In tale contesto disciplina le aree e gli edifici destinati a servizi per garantire l'integrazione tra le componenti del tessuto edificato, nonché di queste con il territorio rurale. Non ha termini di validità, ed ha effetti sul regime giuridico dei suoli.
DEPOSITO DEGLI ATTI E PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI
Il Piano di Governo del Territorio approvato dal Consiglio Comunale è depositato presso la Segreteria Comunale. Chiunque nei 30 giorni successivi al deposito potrà prendere visione degli atti e formulare eventuali osservazioni nei successivi 30 giorni.
PERIODO DI SALVAGUARDIA
Dalla efficacia della Deliberazione Comunale di adozione del PGT, si applicano su tutto il territorio comunale le cosiddette MISURE DI SALVAGUARDIA di cui alla L. n°1902/1952. La legge regionale all'art. 13 comma 12 peraltro prevede che "Nel periodo intercorrente tra l'adozione e la pubblicazione dell'avviso di approvazione degli atti di PGT si applicano le misure di salvaguardia in relazione a interventi, oggetto di domanda di permesso di costruire, ovvero di denuncia di inizio attività, che risultino in contrasto con le previsioni degli atti medesimi. " Questo significa che sino alla data di approvazione definitiva sono in vigore tutti e due gli strumenti urbanistici (il PRG approvato e sue successive varianti nonchè il nuovo PGT).
In questo periodo qualsiasi intervento, dovrà essere conforme alle previsioni entrambi gli strumenti urbanistici. Laddove le due norme siano in contrasto trova applicazione la norma cosiddetta più restrittiva.
TRASMISSIONE ALLA PROVINCIA PER LA VALUTAZIONE DI COMPATIBILITA' AL PTCP.
Il documento di piano, il piano dei servizi e il piano delle regole, contemporaneamente al deposito, verranno trasmessi alla Provincia per ottenere il parere di compatibilità del documento di piano con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.).
TRASMISSIONE DEL DDP AD ASL E ARPA PER OSSERVAZIONI DI COMPETENZA.
Il documento di piano, contemporaneamente al deposito, è trasmesso anche all'A.S.L. e all'A.R.P.A., che, entro i termini per la presentazione delle osservazioni, possono formulare osservazioni, rispettivamente per gli aspetti di tutela igienico-sanitaria ed ambientale sulla prevista utilizzazione del suolo e sulla localizzazione degli insediamenti produttivi.
DECISIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE SULLE OSSERVAZIONI E APPROVAZIONE FINALE
Entro 90 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle osservazioni (oppure entro 150 nel caso in cui nella fase del procedimento di approvazione del PGT successiva all'adozione dello stesso, si svolgano le elezioni per il rinnovo dell'amministrazione comunale, a pena di inefficacia degli atti assunti, il Consiglio comunale deve decidere sulle stesse, apportando agli atti di PGT le modificazioni conseguenti all'eventuale accoglimento delle osservazioni.
Contestualmente, a pena d'inefficacia degli atti assunti, il Consiglio Comunale provvede all'adeguamento del documento di piano adottato, nel caso in cui la Provincia abbia ravvisato elementi di incompatibilità con le previsioni prevalenti del proprio piano territoriale o, qualora possibile, ad assumere le definitive determinazioni qualora le osservazioni provinciali riguardino previsioni di carattere orientativo.
ADEMPIMENTI FINALI DI PUBBLICAZIONE DEL PGT E SUA EFFICACIA.
Dopo l'approvazione gli atti di PGT sono depositati presso la segreteria comunale ed inviati per conoscenza alla Provincia ed alla Giunta regionale. Gli atti di PGT acquistano efficacia con la pubblicazione dell'avviso della loro approvazione definitiva sul Bollettino ufficiale della Regione, da effettuarsi a cura del Comune.





Stampa
Invia
Indietro


