Home Page » Menu Canali » Cultura » Musei » Museo della Fondazione Carla Musazzi

Museo della Fondazione Carla Musazzi

Museo della Fondazione Carla Musazzi - via S. Maria 27 - 20015 Parabiago (MI)
Orari: domenica ore 14.30 - 17.30, ultimo ingresso ore 17.15 - su appuntamento per gruppi - ingresso gratuito
Il Museo della Fondazione Carla Musazzi venne inaugurato il 16 ottobre 1988 grazie alla volontà della Sig.ra Carla Musazzi e di Monsignor Marco Ceriani. Viene gestito ancora oggi, dalla Fondazione: un'organizzazione no profit che venne fondata, nello stesso anno, allo scopo di dotare la città di Parabiago di un museo che ne conservasse la memoria e la storia locale.
La collezione del Museo è cresciuta nel tempo grazie al conferimento di oggetti e documenti da parte dei cittadini stessi e su proposta di uno dei fondatori, Mons. Ceriani che, a sua volta, arricchì questa raccolta con un cospicuo patrimonio documentale e librario di sua proprietà.
 
Nel 2012, oltre ad un nuovo allestimento della Sala espositiva, è stato reso disponibile un salone per le mostre temporanee, che viene utilizzato prevalentemente per mostre d’arte, scultura e fotografia. 

Da marzo 2023, il Museo della Fondazione Carla Musazzi è ospitato negli spazi di Villa Corvini nel “Salone delle Colonne”, in via Santa Maria 27 a Parabiago, dove è stato predisposto un nuovo allestimento, che comprende uno spazio dedicato all’ebanista Giuseppe Maggiolini, ed una esposizione di oggetti e macchinari che ripercorrono la storia industriale della città di Parabiago.

In Fondazione organizza anche conferenze, presentazioni di libri, laboratori didattici e visite guidate.
 
Facciata Villa Corvini
Esterno di Villa Maggi-Corvini, sede attuale del Museo della Fondazione Carla Musazzi
 

Condividi