Rugby

Il 1945 è l'anno d'origine del Rugby Parabiago. Fu Leonardo Sega con Tolmino Puggioli, giocatore del Rugby Bologna, a farlo conoscere in paese.

Coinvolse nell'iniziativa molta gente e da li nacque l' U.S. Rugby Parabiago. Nel 1948 si decise di fare le cose seriamente e ci si affiliò alla F.J. Rugby. Nino Cataldi assunse la conduzione della società, Sega e Puggioli quella tecnica e il Rugby Parabiago cominciò a vivere.

In due anni passò dalla serie 'C' alla Serie 'A'. In tre anni i Parabiaghesi, prima sotto la guida dell' ex azzurro Giorni, poi sotto quella di Sommaruga, hanno realizzato un'impresa che ben poche squadre possono vantare.

Un cenno alle figure carismatiche del Rugby Parabiago: Filippo Caccia Dominioni, Giuseppe Mastroluca, Rino Venegoni, Luciano Marazzini, Nino Cataldi, Piero Belloni... gli stranieri, Peeter Toolsma, Eddy Watson, Steve Herlihy, A. E. Russel Linch e tutti i giocatori che hanno fatto e fanno grande il Rugby Parabiago.

Ogni anno il Rugby Parabiago organizza tornei a livello Internazionale: a giugno viene giocato il Memorial Marazzini, in onore di Luciano Marazzini, giocatore e presidente del 'Para' scomparso nel 1997.

Ogni anno viena invitata una squadra internazionale: dai gallesi del Mumbles, agli Olandesi dei Clandestinos, agli Scozzesi.

Nel week-end viene disputato anche il rugbyseven, Trofeo Nino Cataldi.

A settembre si disputa infine il trofeo Rino Venegoni con un quadrangolare tra le migliori squadre.

Infine il 'Para' organizza ogni anno una grande festa, che si svolge al Centro Sportivo 'Rino Venegoni' verso la fine di Giugno: la festa coinvolge moltissima gente, propone concerti musicali di grande livello ed offre un servizio di ristoro.

Dal 2004 al 2007 il Parabiago ha disputato il campionato di serie B Nazionale. Quest' anno il Parabiago disputa il campionato di serie C.

Condividi