Home Page » Menu Canali » Servizi Comunali » Ecologia e Ambiente » Raccolta differenziata rifiuti » Rimozione eternit vantaggiosa e sicura al cittadino un servizio completo

Rimozione eternit vantaggiosa e sicura al cittadino un servizio completo

Eternit

L’abbandono abusivo di lastre di eternit e di altri manufatti contenenti amianto è un fenomeno contro il quale i Comuni combattono costantemente. Si tratta di una vera e propria “piaga”, che provoca danni non solo sul fronte ambientale e della salute pubblica, ma anche su quello economico: i pesanti costi di smaltimento vanno, infatti, a gravare sulle già magre casse degli enti locali.

A fronte delle sollecitazioni pervenute proprio dai Comuni, Aemme Linea Ambiente ha siglato una convenzione con un’azienda specializzata nella rimozione dell’eternit (occorrono, infatti specifici requisiti per lo svolgimento delle delicate azioni di manipolazione e inertizzazione): si tratta della “Ekosater s.r.l.” di San Pietro in Mosezzo (NO), selezionata a seguito di una procedura pubblica.

In base a tale convenzione, già attiva e fruibile per i cittadini dei Comuni di Legnano, Parabiago, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Magnago, Villa Cortese, Arconate, Buscate, Magenta, Ossona, Cuggiono e Boffalora sopra Ticino, gli utenti che si trovano nella necessità di smaltire manufatti in eternit presenti all’interno delle loro proprietà, possono contattare la Ekosater per un sopralluogo gratuito, finalizzato alla redazione di un preventivo (altrettanto gratuito e non vincolante), per la bonifica. L’azienda di San Pietro in Mosezzo mette anche a disposizione un presidio telefonico, lo 0321/468819, attivo dal lunedì al venerdì (dalle ore 8.30 alle ore 12.30), a cui l’utente può rivolgersi per informazioni.

L’azienda offre un servizio completo, che contempla, appunto, il sopralluogo di un tecnico specializzato e la redazione di un preventivo gratuito, entro 10 giorni dalla data della richiesta. In caso di approvazione del preventivo, da parte dell’utente, la ditta s’impegna ad effettuare il servizio entro 20 giorni, nel caso in cui il materiale da rimuovere sia a terra ed entro 60 giorni (inclusi i tempi di autorizzazione del piano di lavoro da parte dell’Asl competente), nel caso in cui il materiale sia posto in opera.

L’azienda provvede, infine, alla rimozione dei manufatti in cemento amianto con le necessarie e idonee misure di sicurezza e al trasporto di tali manufatti (con mezzi speciali e unità mobile di decontaminazione), a un centro di stoccaggio autorizzato.

Il costo del servizio sarà quindi poi riconosciuto direttamente dal cittadino alla Ekosater.

I vantaggi per il cittadino sono notevoli:

- minori incombenze di carattere amministrativo

- minori difficoltà nell’individuazione di un soggetto specializzato e competente

- prezzi competitivi sul mercato.

Clicca per visionare:

____________________________________________________________________________

ETERNIT: ORDINANZA DIRIGENZIALE N° 3719 DEL 26.03.2010

Al fine di conoscere lo stato di conservazione dei manufatti contenenti amianto e di valutare il "rischio amianto", onde garantire la salute e la sicurezza pubblica, è stata emessa l'ordinanza di cui sopra che ordina:

1) di eseguire la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto attraverso l'applicazione dell'Indice di Degrado I.D.

2) di compilare il modulo NA1 "notifica di presenza di amianto in strutture e luoghi" da presentare al - Dipartimento di Prevenzione Medica  Ats Milano - in via Spagliardi, 19 Parabiago.