sicurezza stradale
16-22 settembre: settimana europea della mobilità e sicurezza stradale. Firma anche tu!
14-09-2021

Comunicato stampa del 14 settembre 2021

Dal 16 al 22 settembre l’Amministrazione Comunale partecipa alla settimana europea della mobilità aderendo alla campagna Safety Days” sulla sicurezza stradale.

Il Comune di Parabiago aderisce alla campagna congiunta di sicurezza stradale Safety Days” promossa da Roadpol - European Roads Policing Network che si svolge dal 16 al 22 settembre 2021. L’iniziativa, promossa con il supporto della Commissione Europea, si inserisce nel quadro della “Settimana Europea della Mobilità”.

Durante questa settimana, l’Amministrazione Comunale posterà sulla pagina istituzionale Parabiago Città e nella pagina dell’Assessorato alla sicurezza, giorno per giorno, messaggi di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e chiederà agli utenti della strada, di aderire alla campagna in corso sottoscrivendo un formale impegno di rispetto del codice della strada. Un impegno a rispettare i limiti di velocità; indossare la cintura di sicurezza o il casco; non bere alcolici o utilizzare droghe quando si guida; non usare il cellulare durante la guida.

Inoltre, la Polizia Locale nel corso di tutta la settimana, aumenterà i controlli anche con targasystem e chiederà agli utenti della strada che si recheranno presso il Comando, di sottoscrivere l’impegno a rispettare il codice della strada. Invece, tra il 16 e il 22 settembre, l’Amministrazione Comunale renderà pubblici i dati di targasystem registrati nell’ultimo mese.

Qui si può prendere visione della campagna di sensibilizzazione e scaricare il modulo da sottoscrivere: https://www.roadpolsafetydays.eu/ (il modulo può essere scaricao o firmarlo direttamente online. Un atto tramite il quale, ciascun utente della strada, inserendo la propria email ed il proprio nome, sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee. Il documento firmato dovrà poi essere condiviso da ognuno il più possibile per sensibilizzare chiunque.

“Sottoscrive un patto e un impegno di rispetto del codice della strada -afferma l’Assessore Benedettelli- non è banale, anzi serve a far prendere coscienza della responsabilità che ognuno di noi ha quando utilizza le strade: dai pedoni a chi è alla guida di un mezzo. Sensibilizzare con costanti messaggi di questo tipo, ci permette di raggiungere l’ambizioso obiettivo di ‘zero vittime’ sulla strada quando la causa è l’infrazione di regole stradali ben chiare. Invitiamo tutti i cittadini ad informarsi e a seguire la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale perché è dalla presa di coscienza che si arriva alla responsabilità quando ci si mette alla guida di un mezzo.”.

(SOTTOSCRIVI ANCHE TU E CONDIVIDI IL POST PER AIUTARCI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE! (se firmi... faccelo sapere commentando il post sulla pagina facebook Parabiago Città o condividendo il modulo firmato).

SI ALLEGA MODULO PER SOTTOSCRIZIONE PATTO DI RESPONSABILITA' NEL RISPETTARE LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA.