il 21 aprile la Biblioteca promuove l'iniziativa "Ti dono un libro".
20-04-2022

Giovedì 21 aprile dalle 15:30 alle 17:00,i bibliotecari saranno presenti presso Parco Crivelli (retrostante la Biblioteca comunale di via Brisa) con un gazebo per promuovere l’iniziativa “Ti dono un libro”in occasione della Giornata mondiale del libro che si celebra il 23 aprile di ogni anno. La Conferenza generale dell’UNESCO, che si è svolta a Parigi nel 1996, ha, infatti, scelto il 23 aprile quale data per promuovere la lettura e per rendere un omaggio mondiale ai libri e ai suoi autori. La data del 23 aprile coincide con il giorno di morte, nel 1616, di tre scrittori pilastri della cultura universale:

Miguel de Cervantes (Alcalá de Henares, Spagna, 1547)
William Shakespeare (Stratford-upon-Avon, Gran Bretagna, 1564)
il poeta spagnolo Garciloso de la Vega (Toledo, 1501-03)

Per questioni organizzative, la Biblioteca ha deciso di celebrare l'iniziativa il giorno 21 aprile con la donazione di un libro ‘a scatola chiusa’ ai cittadini che si recheranno presso il gazebo. Un dono per condividere parole ed emozioni, un’iniziativa per promuovere la lettura in modo diverso dai soliti mercatini di libri usati.

Le regole sono semplici: chi intende partecipare può semplicemente recarsi presso il gazebo allestito e scegliere un libro ‘confezionato’, questo significa che non saranno noti né titolo, né contenuti, ma verrà indicato se i libri sono destinati a ragazzi o adulti.

19-03-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago