AVVISO MISURA UNICA PER AFFITTO
INDIZIONE BANDO "AGEVOLAZIONE AFFITTO
29-04-2022

Si informano tutti i cittadini che hanno un contratto di affitto sul libero mercato che a partire

dal 02 maggio e fino alle ore 12 del 16 giugno 2022

sarà aperto il Bando“ MISURA UNICA ” volta a sostenere persone e nuclei familiari in disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità.

Tale Misura permette di beneficiare di un contributo pari a  4 mensilità di canone di affitto e comunque non oltre l’importo di € 1.500 ad alloggio/contratto.

Il contributo è erogato direttamente al proprietario della locazione a copertura dei canoni.

Requisiti essenziali:

• non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • ISEE massimo fino a € 26.000,00;
  • residenza continuativa da almeno 6 mesi nell’alloggio in locazione con contratto  registrato  e oggetto di contributo, a partire dalla data di presentazione della domanda

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria qui elencate a titolo esemplificativo:

• perdita del posto di lavoro

• consistente riduzione dell’orario di lavoro

mancato rinnovo dei contratti a termine

cessazione di attività libero-professionali

• malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare

I destinatari possono essere identificati anche tra i cittadini che beneficiano del Reddito di Cittadinanza ma i contributi concessi con il presente provvedimento NON sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del c.d. Reddito di cittadinanza. I relativi controlli verranno effettuati direttamente dall’INPS.

Coloro che abbiano già beneficiato dei contributi Misura unica covid possono presentare domanda, ma in fase di redazione delle graduatorie avranno priorità i cittadini che non hanno mai beneficiato di tali contributi.

I cittadini interessati a partecipare al bando potranno presentare domanda predisponendo obbligatoriamente tutti i seguenti documenti:

• Documento di identità valido e codice fiscale
  • copia delle ultime 4 ricevute di pagamento dell’affitto;
  • ISEE in corso di validità;
  • Copia contratto di locazione regolarmente registrato con ricevuta di registrazione da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • Documentazione valida ai fini di legge comprovante almeno una delle condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria
  • Documento di soggiorno in corso di validità (per i cittadini extra UE) oppure se scaduto la ricevuta della richiesta di rinnovo

Le domande potranno essere presentate dal 02 maggio e fino alle ore 12:00 del 16 giugno esclusivamente on line collegandosi alla seguente pagina web: