Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

colori
Il 6 maggio l'Amministrazione festeggia la giornata mondiale del colore
30-04-2022
Il 6 maggio l’Amministrazione Comunale omaggerà alle scuole cittadine alcune girandole colorate in occasione della Giornata Mondiale del Colore.
 
La Giornata Mondiale del Colore (the World Kids Colouring Day) è stata istituita al fine di sensibilizzare tutti, ma soprattutto i più giovani, a prendere coscienza che non tutti i loro coetanei possono vivere sereni e spensierati e “vedere la vita a colori”, spesso abituati a “vedere tutto nero” costretti dalle situazioni di difficoltà in cui vivono.
 
La Giornata Mondiale del Colore vuole essere, però, anche un inno alla vita rivolto a tutti, un’occasione per ricordare che i colori ci accompagnano nell’arte, nell’esprimere le nostre emozioni (belle o brutte che siano), nel cibarci scegliendo pietanze colorate, nell’osservare il mondo che ci circonda, nel vestirci e tanto altro. Per questa giornata, l’Amministrazione Comunale omaggia ai bambini delle scuole primarie, alcune girandole colorate per ricordare tutto questo e lanciare un messaggio di gioia, movimento e colore.
 
Saranno personalmente il Sindaco Raffaele Cucchi e l’Assessore alla Cultura Barbara Benedettelli a consegnare le girandole agli Istituti scolastici della Città il prossimo 6 maggio, un gesto che vuole aggiungere un senso civico e di speranza nel sentirsi parte di una comunità che lavora per rendere il mondo più colorato.
 
“I colori sono per loro definizione uno strumento, mi viene da definire ‘naturale’, che ci accompagna da sempre -afferma l’Assessore Benedettelli- I colori ci aiutano a stupirci, emozionarci, ad esprimerci, ci attraggono o respingono a volte. Difficile immaginare un mondo in bianco e nero, sarebbe strano e forse anche il nostro atteggiamento verso la vita che facciamo sarebbe strano, diverso… in fondo, il modo in cui usiamo e percepiamo i colori, ci condiziona. Per questo motivo abbiamo deciso di omaggiare girandole ai ragazzi delle scuole, per portare bellezza, speranza e vitalità cercando di raggiungere anche coloro che sono portati a vedere in bianco e nero.”.
 
“Il 6 maggio sarà l’occasione per far visita alle scuole, ma anche tornare un po’ bambini -dichiara il Sindaco- perché penso che tutti abbiamo ricevuto nella nostra vita una girandola da esporre sul balcone di casa per vederla girare con il vento e osservare i colori mescolarsi. Sono piccole e semplici esperienze che allenano, attraverso il gioco, a vivere la vita in modo più positivo, direi …a colori!”
 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

21-06-2022
Nell’ambito del diritto allo studio, il Comune di Parabiago assicura il trasporto scolastico per gli alunni iscritti ....

Eventi correlati

07-05-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago