Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

piantina
Nuovo polo scolastico Villastanza: ottenuti 7milioni di euro a fondo perso
16-06-2022

Ottenuti sette milioni di euro a fondo perso dal bando “Spazio alla Scuola” di Regione Lombardia per realizzare la nuova scuola primaria di Villastanza. L’Amministrazione raggiunge un ulteriore obiettivo: il polo scolastico della frazione.

La realizzazione del Polo Scolastico nella frazione di Villastanza è un progetto al quale l’Amministrazione Comunale sta lavorando da anni per rispondere alla crescita della popolazione della frazione e alla necessità di creare spazi adeguati ad accogliere gli studenti della scuola primaria Travaini. Un edificio di fatto realizzato all’inizio degli anni ’60, che non è più in grado di garantire spazi scolastici per tutti gli studenti di Villastanza e Villapia, inoltre l’edificio essendo datato non risponde alle nuove prescrizioni normative in materia antisismica il che in futuro renderebbe necessari interventi di adeguamento invasivi e costosi.

Un progetto ambizioso, previsto tra gli obiettivi del mandato amministrativo 2020/2025, prevede la realizzazione di un nuovo edificio in via Pascoli, in prossimità della scuola secondaria di primo grado Rancilio. Particolarmente significativo per il progetto è stato l’anno 2021 che ha visto avviare con determinazione un lavoro di condivisione tra l’Amministrazione Comunale e la Direzione Didattica, un impegno che ha portato allo sviluppo di una soluzione progettuale che mira alla realizzazione di una nuova scuola primaria dimensionata per un numero di 15 aule, oltre a tutti i correlati spazi di supporto che ne possano consentire anche una futura implementazione. Il nuovo edificio sarà ubicato in contiguità con la scuola secondaria Romano Rancilio, in modo da ottimizzare risorse e spazi, sarà data notevolissima attenzione al tema dell’efficienza energetica (ad esempio sarà un edificio nZeb e su tutto il tetto saranno installati pannelli fotovoltaici), ma soprattutto saranno messe a sistema le potenzialità date dagli spazi comuni, comprese le aree esterne e sarà di primaria importanza l’allestimento di spazi confortevoli e all’avanguardia per una didattica innovativa e tecnologicamente al passo con i tempi.

Il progetto prevede, infatti, un masterplan che coinvolge un’area di circa 27.250 m² che comprende: il nuovo edificio scolastico per un volume su due livelli a pianta quadrata con lati di circa 50 x 50 m, ma anche una piazza pubblica che si protende verso la nuova urbanizzazione e su cui affacciano il fronte della scuola primaria e una grande tettoia allungata; il parcheggio riservato ad uso esclusivo; la “game street”, spazio attrezzato condiviso e collocato tra le due scuole; il bosco-giardino retrostante gli edifici, incorporato nel giardino del polo; il patio incluso nel volume, un’area protetta a disposizione dei bambini. Per approfondimenti si rimanda al progetto presentato a Regione Lombardia per la partecipazione al bando “Spazio alla Scuola” e visionabile al seguente link: PROGETTO NUOVO POLO SCOLASTICO DI VILLASTANZA

La realizzazione del nuovo edificio scolastico prende ora forma e diventa realtà, grazie anche al finanziamento a fondo perso di sette milioni di euro che l’Amministrazione comunale si è aggiudicata arrivando settima (su 49 progetti ammessi) al bando regionale “Spazio alla Scuola”.

“L’ottenimento di sette milioni di euro ci permette un respiro economico notevole -afferma l’Assessore ai lavori pubblici Dario Quieti- oltre alla possibilità di poter realizzare il progetto sin da ora, è una concreta risposta ai nuovi bisogni della nostra popolazione scolastica. Il campus scolastico di via Pascoli darà, infatti, alle frazioni di Villastanza e Villapia una nuova scuola primaria: 15 classi realizzate secondo criteri educativi attuali, ma anche un vero e proprio campus grazie a una più facile collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Rancilio e a ulteriori interventi di organizzazione degli spazi esterni, compreso il parco e le aree verdi e boschive circostanti. Inoltre, tengo a sottolineare che l’intero plesso scolastico è ubicato in una zona strategica per le frazioni, facilmente accessibile anche in bicicletta, oltre ad essere immersa nel verde e adiacente al canale Villoresi. È per me indispensabile esprimere un sentito ringraziamento all’ufficio tecnico comunale e soprattutto al suo dirigente Vito Marchetti, che ha curato e coordinato il progetto sin dall’inizio, dedicando ad esso ben oltre il tempo ordinario d’ufficio, ottenendo il massimo del risultato”.

"Un altro obiettivo è stato raggiunto -dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi- La realizzazione del polo scolastico di Villastanza è un progetto al quale lavoriamo e abbiamo lavorato con determinazione da diversi anni, tanto che è uno degli obiettivi primari del nostro mandato elettorale. Siamo, quindi, ben contenti di aver ottenuto 7milioni di euro a fondo perso, partecipando al bando regionale del piano Lombardia Spazio alla Scuola, un’aggiudicazione che ci dà il merito di aver progettato bene e in tempo utile per accedere ai finanziamenti pubblici.”.

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

21-06-2022
Nell’ambito del diritto allo studio, il Comune di Parabiago assicura il trasporto scolastico per gli alunni iscritti ....
07-06-2022
Dal 7 giugno al 12 luglio è possibile presentare domanda per il contributo di Regione Lombardia che sostiene le spese per ....

Eventi correlati

07-10-2018
luogo: MUSEO "FONDAZIONE CARLA MUSAZZI" - Via Randaccio, 11 - Parabiago