Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

sala consiglio
Nuovo impianto informatico per la Sala Consiglio
13-10-2022
La Sala Consiglio del Comune si rinnova e ottimizza il servizio, prestandosi anche come luogo per eventi e conferenze.
 
Nel mese di ottobre l’Amministrazione comunale ha effettuato e concluso interventi di informatizzazione presso la Sala Consiglio del Comune. Un progetto che ha come obiettivo quello della trasparenza, dell’accessibilità e della tempestività dell’informazione verso la cittadinanza.
 
Il nuovo impianto informatico, infatti, permetterà di svolgere commissioni consiliari rese pubbliche in tempo reale; consigli comunali in cui le votazioni vengono subito rese visibili sul tabellone esposto in sala, come accade in Parlamento o in Regione Lombardia; inoltre, si potranno gestire eventi o conferenze in presenza, in remoto o in modalità ibrida. Prevista la trasmissione in streaming, la possibilità di rivedere le sedute e riascoltare gli interventi dalla piattaforma informatica che si trova sul sito istituzionale, scegliendo argomento, ordine del giorno o il nome di chi interviene. La pubblicazione dei verbali viene fatta in modo automatico con risparmio di costi e tempo per la loro trascrizione (come fatto fino ad ora), oltre alla presenza di sottotitoli delle sedute di consiglio comunale che rendono la seduta accessibile anche ai non udenti.
 
La cittadinanza, quindi, potrà seguire in tempo reale, o successivamente accedendo all’archivio storico, le commissioni consiliari, i consigli comunali ed eventuali eventi pubblici o conferenze programmate accedendo dal sito comunale. Le sedute verranno pubblicizzate attraverso i consueti strumenti di informazione del comune come le news in primo piano su www.comune.parabiago.mi.it, le pagine social istituzionali e i media locali.
 
In questi giorni il personale del Comune, con il supporto della ditta incaricata, sta provvedendo ad alcune simulazioni di gestione e prove tecniche di voto alla presenza di consiglieri e assessori comunali dotati di tessera magnetica identificativa, simulazioni che hanno la finalità di utilizzare facilmente e il prima possibile questi nuovi strumenti.
 
“Siamo a un ulteriore passo verso una maggiore accessibilità e trasparenza dell’informazione verso il cittadino -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- Questo nuovo impianto informatico ci permette da una parte di risparmiare risorse e tempo, dall’altra di migliorare il servizio in modo tempestivo verso i consiglieri comunali e la cittadinanza adempiendo anche a obiettivi di accessibilità.”.
 
 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati