LOGOMICROCREDITO
Bando microcredito
25-10-2022

Nell’ambito del progetto “Solidarietà in Circolo” attivato nel contesto del Fondo Povertà istituito dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona e coprogettato con enti del terzo settore del territorio si intende rilanciare con forza la misura del MICROCREDITO per le famiglie in difficoltà economica nell’attuale situazione di crisi, acuita dal caro energia e dall’aumento dei prezzi.

Trovate informazioni al link: https://www.forumterzosettorealtomilanese.it/bando-microcredito-dal-progetto-solidarieta-in-circolo-un-prestito-straordinario-per-i-cittadini-di-legnanese-e-castanese/

Qui di seguito il link alla notizia pubblicata in questi giorni: https://www.malpensa24.it/microcredito-per-le-famiglie-dellalto-milanese-in-difficolta-economica/?fbclid=IwAR0zfKT4JZOJMA-zVWGCLuqF__1Y1TzlIKVgVm6t64BLUXmR-3ri8pZ9m2o

Ricordiamo che la misura riguarda tutti i cittadini residenti nei comuni dell’Alto Milanese, con possibilità di erogazione fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Il progetto scade il 31 dicembre 2022.

Si intende sostenere chi nell’immediato ha una necessità di liquidità per i costi della vita quotidiana o di affrontare spese urgenti e necessarie senza averne nella contingenza la disponibilità delle risorse.

Il prestito (max 1000 euro) è restituibile senza ovviamente interessi (è un’anticipazione sociale) per un massimo di 20 rate a partire dal secondo mese dall’erogazione, attraverso un piano di rientro elaborato dal beneficiario insieme all’assistente sociale e all’educatore finanziario del progetto.

Il microcredito è da intendersi infatti come strumento atto a salvaguardare l’autonomia, la responsabilità, le capacità di chi riceve il prestito, mettendolo nella condizione di superare il problema temporaneo, restituendo nel tempo il beneficio ottenuto. Si tenta di innescare un circolo virtuoso, in cui l’aiuto si rigenera con le restituzioni, innescando un vero e proprio valore sociale.

I richiedenti il microcredito troveranno nel progetto anche il supporto di educatori finanziari, per essere aiutati nel gestire al meglio la propria economia familiare, i propri consumi, l’indebitamento.

Per richiedere informazioni e presentare richieste di microcredito è necessario mandare una mail all’indirizzo solidarietaincircolo@gmail.com , indicando nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono. Gli operatori del progetto ricontatteranno gli interessati e verrà verificata l’ammissibilità della richiesta.

Alleghiamo locandina informativa.

05-12-2022
GLI AUGURI DEL SINDACO RAFFAELE CUCCHI:            "Cari parabiaghesi, con sincero ....