ecomuseo 1
Distanti ma Uniti: terzo incontro Ecomusei di Italia e Brasile
21-11-2022

Terzo incontro degli Ecomusei e dei Musei di Comunità del Brasile e dell’Italia. Distanti ma uniti

L’Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, lo scorso 20 ottobre, ha partecipato all’incontro internazionale, “Distanti ma uniti. Gli ecomusei e i musei di comunità di Italia e Brasile”, giunto alla sua terza edizione e svoltosi quest’anno all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022.

Sulla base della visione comune, delle sfide e delle responsabilità gli ecomusei e i musei comunitari di Brasile e Italia nel 2020 attraverso la Carta di Cooperazione “Distanti ma uniti” hanno definito un programma di cooperazione di durata decennale e un calendario di azioni annuale.

Durante l’incontro sono stati forniti i risultati raggiunti rispetto alla Carta di Cooperazione e sono state messe a confronto alcune realtà italiane e brasiliane sui temi:  a) azione per il clima; b) formazione e trasmissione dei saperi; c) sviluppo economico e turismo di comunità; d) partecipazione e mobilitazione della comunità; e) inclusione sociale; f) salute e benessere.

Questo confronto tra realtà ecomuseali e musei di comunità di Italia a Brasile rappresenta, ogni volta, un utile momento di scambio di esperienze maturate sul campo e incentrate su questioni sempre più attuali come l’ambiente, la crisi climatica, la salvaguardia delle culture locali, di cui gli ecomusei, fin dalla loro nascita, si sono fatti portavoce.

Per approfondire https://sites.google.com/view/drops-platform/forums/forum-2022

Se vuoi entrare a far parte del Comitato Tecnico Scientifico dell'Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago puoi presentare la tua candidatura fino al 30 novembre 2022.

Le candidature devono essere indirizzate al Sindaco di Parabiago corredate da curriculum vitae sintetico, dichiarazione di insussistenza delle cause ostative alla nomina e fotocopia del documento di identità.

Avviso pubblicoDichiarazioneCurriculum vitae sintetico