ELEZIONI REGIONALI 2023 - SERVIZIO DI TRASPORTO AI SEGGI ELETTORALI
In occasione delle consultazioni elettorali del 12 e 13 febbraio p.v. il Comune di Parabiago ha organizzato un servizio di trasporto ai seggi elettorali per gli elettori che avessero difficoltà a raggiungere con mezzi propri il luogo di voto.
Il servizio – che prevede l’utilizzo di mezzo idoneo al trasporto disabili - sarà organizzato come segue:
Domenica 12 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Il servizio sarà effettuato su prenotazione telefonando al n. 0331.406021 oppure 0331.406082.
Si precisa che il servizio prevede il solo trasporto dell’elettore richiedente al seggio e non anche l’accompagnamento dello stesso al mezzo di trasporto e/o all’interno del seggio. È quindi necessario che il richiedente sia accompagnato e assistito per tali incombenti da persona di fiducia.
_______________________________________________________________________________________________
Comunicazione dell'8 febbraio 2023
ELEZIONI REGIONALI 2023: DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA
I delegati delle liste provinciali e i delegati dei candidati alla carica di Presidente della Regione possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l'altro supplente, scegliendoli fra gli elettori di un comune della Regione.
Le stesse designazioni possono essere effettuate oltre che personalmente dai delegati, anche da soggetti da essi autorizzati con dichiarazione autenticata da notaio (cosiddetti subdelegati), ai sensi dell'art. 9, ultimo comma, della legge n. 108/1968.
Poiché le designazioni dei rappresentanti di lista devono essere successivamente consegnate ai singoli Presidenti di Seggio è preferibile che le medesime vengano redatte in tanti atti separati quante sono le sezioni di designazione.
Le designazioni potranno essere contenute in un unico atto; in tal caso sarà necessario presentare, contestualmente, tanti estratti di esso, debitamente autenticati con le modalità sopra richiamate.
Le designazioni possono essere presentate:
-mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC demografici@cert.comune.parabiago.mi.it entro giovedì 9 febbraio (in tal caso le autenticazioni di cui sopra non sono necessarie se gli atti sono firmati digitalmente)
-a mano, presso l’Ufficio Elettorale, negli orari di apertura al pubblico, entro le ore 12.00 di giovedì 9 febbraio.
Si precisa che non sono ammesse designazioni presentate tramite mail ordinaria.
In alternativa le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto.
Se le designazioni vengono presentate direttamente presso i seggi l’atto di delega al cosiddetto “subdelegato” a designare i rappresentanti potrà essere prodotto in fotocopia, mentre dovrà essere prodotto in originale l’atto con il quale – con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1 della citata legge n. 53/1990 – il subdelegato stesso provvede alla designazione dei rappresentanti presso il seggio.
_______________________________________________________________________________________________
Comunicazione del 1 febbraio 2023
ELEZIONI REGIONALI 2023 – TARIFFE AGEVOLATE DI VIAGGIO
In occasione delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio previste dalla normativa statale per le consultazioni elettorali (artt. 116 e 117 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361; legge 26 maggio 1969, n. 241).
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI, AEREI E VIA MARE
Le agevolazioni tariffarie sono applicate direttamente dalle società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, sulla base di apposite convenzioni stipulate con l’amministrazione statale:
-
per il trasporto ferroviario, Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A, Trenitalia S.p.A. e Trenord s.r.l.;
-
per il trasporto aereo, Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways);
-
per il trasporto marittimo, Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., GNV S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e NLG – Navigazione Libera del Golfo S.r.l.
Per conoscere nel dettaglio le agevolazioni applicate nonché i termini e le modalità di relativa fruizione, si invitano gli elettori a consultare il sito web dei suddetti gestori o a chiamare il rispettivo contact center.
In caso di elettori residenti all’estero, per accedere alle agevolazioni di viaggio, dovrà essere esibita la cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale.
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI AUTOSTRADALI
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alle richieste di esenzione dal pedaggio per gli elettori residenti all’estero, con le stesse modalità applicate nelle precedenti tornate elettorali. Pertanto, la validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse; sono escluse dalle agevolazioni le autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto”.
L’elettore, per poter usufruire dell’agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.
Per quanto riguarda le altre Società non iscritte all’AISCAT le stesse continueranno comunque a garantire conformità di comportamento nei riguardi degli elettori residenti all’estero.
_______________________________________________________________________________________________
Comunicazione del 1 febbraio 2023
ELEZIONI REGIONALI 2023 – UBICAZIONE SEGGI ELETTORALI
In vista del voto del 12 e 13 febbraio p.v., si indica nel seguito l’esatta ubicazione delle sezioni elettorali del territorio:
Numero della sezione
|
Via e numero civico dell’edificio nel quale è ubicata la sezione
|
1 – 2 – 3 – 4
9 – 10 – 11
|
SCUOLE ELEMENTARI “MANZONI”, ingresso Via IV Novembre, 23 - Parabiago
|
5 – 6 – 7 – 8
|
SCUOLE ELEMENTARI “MANZONI”, ingresso Via S. Francesco, 9 - Parabiago
|
12 – 13 – 14
15 – 16
|
SCUOLE ELEMENTARI DI RAVELLO, Via Brescia, 65 – Parabiago, Fraz. Ravello
|
17 – 18 – 19 - 20
|
SCUOLE ELEMENTARI DI VILLASTANZA, Via Olona, 22 – Parabiago, Fraz. Villastanza
|
21 – 22 – 23
|
SCUOLE ELEMENTARI DI SAN LORENZO, Via Giovanni XXIII, 9 – Parabiago, Fraz. S. Lorenzo
|
Ciascuna sezione può essere raggiunta anche dai soggetti non deambulanti in quanto tutte prive di barriere architettoniche.
_______________________________________________________________________________________________
Comunicazione del 30 gennaio 2023
ELEZIONI REGIONALI 2023 – PROPAGANDA ELETTORALE
Si comunica che la Giunta Comunale, con deliberazione n. 2 del giorno 12-01-2023, ha stabilito la dislocazione in città delle postazioni con i tabelloni per la propaganda elettorale e in particolare:
-
P.zza della Vittoria (lato Via S. Maria);
-
Via S. Anna;
-
P.zza Libertà;
-
Via Minghetti (lato campo sportivo);
-
Via Bezzecca (lato cimitero).
Con deliberazione n. 13 del giorno 27/01/2023, la Giunta Comunale ha inoltre deliberato l'assegnazione degli spazi sui tabelloni per la propaganda elettorale delle liste ammesse alla competizione elettorale per la circoscrizione di Milano secondo il numero d'ordine risultante dal sorteggio effettuato dall'Ufficio Centrale Regionale presso la Corte d'Appello di Milano.
In allegato l’elenco degli spazi assegnati (clicca qui).
_______________________________________________________________________________________________
Comunicazione del 26 gennaio 2023
ELEZIONI REGIONALI 2023 – RILASCIO/RINNOVO TESSERE ELETTORALI – APERTURE STRAORDINARIE
Si ricorda che per esprimere il proprio voto DOMENICA 12 E LUNEDI’ 13 FEBBRAIO 2023 sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale in corso di validità e con la TESSERA ELETTORALE rilasciata dal Comune di Parabiago.
Si invitano pertanto tutti gli elettori del Comune a voler controllare la propria TESSERA ELETTORALE e verificare la correttezza della residenza indicata (per chi avesse effettuato cambi di via) e la disponibilità di spazi per il timbro.
In caso di esaurimento spazi, smarrimento o deterioramento, è possibile richiedere una nuova tessera elettorale.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti:
lunedì dalle 9.00 alle 12.15 e dalle 16.45 alle 18.00
dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.15
Inoltre l'ufficio elettorale rimarrà eccezionalmente aperto:
-
sabato 28/01 dalle ore 9 alle ore 12
-
venerdì 10/02 dalle 9 alle 18 (orario continuato);
-
sabato 11/02 dalle 9 alle 18 (orario continuato);
-
domenica 12/02: dalle 7 alle 23 (orario continuato);
-
lunedì 13/02: dalle 7 alle 15 (orario continuato)
Per informazioni telefonare al 0331.406023
ELEZIONI REGIONALI 2023 - ISTRUZIONI PER LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI ELETTORALI DI SEZIONE – ISTRUZIONI PER PRESIDENTI DI SEGGIO E SEGRETARI
In allegato il Manuale con le istruzioni per il funzionamento degli Uffici Elettorali di Sezione pubblicati da Regione Lombardia.
_______________________________________________________________________________________________
Comunicazione del 12 gennaio 2023
ELEZIONI REGIONALI 2023 - CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI
Si rende noto che ai fini della nomina degli scrutatori che saranno destinati agli Uffici di Sezione per le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio p.v., è stata convocata la Commissione Elettorale Comunale per il giorno venerdì 20 gennaio p.v., ore 14.30 presso la Sede Comunale, Sala del Consiglio
_______________________________________________________________________________________________