rigenerazione urbana
Rigenerazione urbana ex-Rede: ultimo incontro e pubblicazione report incontri svolti
20-02-2023

comunicazione del 20 febbraio 2023

Si sono svolti con grande interesse e partecipazione i due appuntamenti di laboratorio attivo svoltisi i giorni 26 gennaio e 11 febbraio con la finalità di ragionare e partecipare alla progettazione degli spazi ex Rede. L'Amministrazione Comunale ringrazia Ascolto Attivo per la professionalità dimostrata.

SI RICORDA L'ULTIMO INCONTRO IN CALENDARIO: GIOVEDI' 23 FEBBRAIO ORE 20:30 PRESSO LA SALA POLIVALENTE CAMPO SPORTIVO VENEGONI-MARAZZINI.

SI ALLEGA IL REPORT COMPLETO DEL LAVORO SVOLTO INVITANDO A PRENDERNE VISIONE.

_____________________________________________________________________________________________________________

Progetto di partecipazione attiva PINQUA (progettiamo insieme l’area ex Rede): tre ultimi incontri con la cittadinanza e gli stakeholder per passare alla fase esecutiva.

Il Sindaco Raffaele Cucchi: “Abbiamo bisogno di voi soprattutto in questa fase!”

Nel novembre 2021 e nel febbraio 2022 l’Amministrazione Comunale, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Ascolto Attivo; della professionalità dell’accademica Marianella Sclavi e dell’esperienza di Antonella Agnoli in tema di rigenerazione urbana di spazi urbani, ha promosso incontri di partecipazione attiva per progettare insieme alla cittadinanza parte dell’area ex-Rede.

Il lavoro di partecipazione attiva ha coinvolto numerosi cittadini di ogni età, professione e bisogno: momenti di confronto, interviste e laboratori sono stati realizzati con le scuole di ogni ordine e grado; con i sei musei parabiaghesi; con le società cooperative che lavorano con le fragilità; con istituzioni importanti che offrono servizi al territorio come la ASST; associazioni cittadine sociali culturali e sportive; singoli imprenditori; commercianti; cittadini delle frazioni e coloro che ricoprono un ruolo politico e/o amministrativo.

Il progetto del rilancio del centro città passa anche e soprattutto dalla riqualificazione di quest’area: un ‘ponte di cultura sociale e sostenibilità’ nel cuore di Parabiago. Un progetto nel quale l’Amministrazione comunale crede molto come occasione di slancio della città verso il futuro. Ora, però, si è arrivati alla fase più importante: dopo aver raccolto le osservazioni, le istanze, le idee e le proposte… è tempo di restituzione e di un passo ulteriore verso la progettazione esecutiva.

Con i fondi del PNRR prende, infatti, avvio la progettazione esecutiva del primo lotto che vedrà realizzare la Casa di Comunità dell’ASST Ovest Milanese e questo implica progettare gli spazi che accoglieranno i servizi sanitari, ma anche quelli dedicati alla cultura e alla socialità. Adesso diventa importante più che mai, la partecipazione degli stakeholder!!

CHIUNQUE INTERESSATO AL RILANCIO DEL CENTRO DI PARABIAGO SI SENTA INVITATO A PARTECIPARE ATTIVAMENTE AI TRE INCONTRI IN PROGRAMMA CHIUNQUE INTERESSATO AL RILANCIO DEL CENTRO DI PARABIAGO SI SENTA INVITATO A PARTECIPARE ATTIVAMENTE AI TRE INCONTRI IN PROGRAMMA (la sede sarà la sala polifunzionale di via Carso, Parabiago – campo sportivo “Venegoni-Marazzini”):

1. Giovedì 26 gennaio 2023 - 20.30 / 22.30

Ex Rede: le prossime fasi per la realizzazione del progetto

Questo primo incontro è un’occasione per fare il punto insieme su quanto emerso dall’ascolto dei cittadini, delle associazioni e degli imprenditori del territorio e per ragionare insieme su come integrare le diverse funzioni previste all’interno del progetto.

Dopo alcuni interventi iniziali, i cittadini saranno coinvolti in una riflessione condivisa a partire dalle seguenti domande: “Come integrare la Casa della Comunità e la Casa della Cultura all’interno del nuovo progetto? Come fare sì che queste realtà si arricchiscano a vicenda?”

Interventi previsti

• Introduzione iniziale a cura del sindaco
  • Intervento di Antonella Agnoli, l’esito della fase di ascolto del territorio
  • Intervento di un responsabile sanitario sul concetto di Casa di Comunità
  • Intervento dell’architetto Danelli sull’evoluzione delle fasi di progettazione
  • Conduzione del laboratorio a cura di Agnese Bertello
  • Conclusione con i prossimi appuntamenti
  1. Sabato 11 febbraio 2023 – 10:00/15:30 (buffet a pranzo)

Open Space Technology

La ex Rede, un tessuto di proposte per una comunità solidale e creativa

Un laboratorio creativo di una giornata che consente di raccogliere le proposte dei cittadini e di metterle a sistema in una visione organica del nuovo spazio che sta per nascere.

Il laboratorio creativo si sviluppa nel corso della giornata, con la raccolta di idee e proposte da parte dei cittadini e poi la ri-condivisione in plenaria. Nella parte finale della giornata, si farà un focus sullo spazio fisico con l’architetto incaricato del progetto.

Per questioni organizzative, chiediamo ai partecipanti di confermare la loro presenza inviando una mail all’indirizzo info@ascoltoattivo.net

1. Giovedì 23 febbraio 2023 - 20:30/22:30

Incontro finale di restituzione

Incontro di presentazione degli esiti delle ultime fasi del percorso partecipativo e riflessione sulle modalità praticabili per un monitoraggio civico sull’evoluzione del progetto.

Scarica allegato (9203 kb) File con estensione pdf

07-05-2020