polizia locale
Operazione congiunta polizie locali di Legnano e Parabiago
15-05-2023

Comunicato stampa congiunto con il Comune di Legnano - 15 maggio 2023

Operazione congiunta polizie locali di Legnano e Parabiago: arrestato uno straniero irregolare ricercato per fuga e tentativo investimento

Nel pomeriggio di venerdì 12 maggio una pattuglia del nucleo operativo stradale della Polizia locale di Legnano ha fermato un’autovettura già segnalata giorni prima per la fuga a un posto di controllo della Polizia locale di Parabiago e per il tentativo di investimento del personale operante.

I movimenti della vettura erano stati tracciati grazie alle telecamere di lettura targhe poste nei varchi perimetrali e la targa stessa è stata inserita nella black list dei veicoli da rintracciare. Questa è risultata presente nella giornata di venerdì sul territorio di Legnano in zona centrale.

In supporto agli operatori di Legnano è intervenuta una pattuglia della Polizia locale di Parabiago.

A bordo del veicolo erano presenti due persone, una delle quali – il conducente – di cittadinanza marocchina, residente a Cuggiono, di quaranta anni circa, è risultato gravato da un ordine di espulsione emesso dalla Questura di Milano e non ottemperato. Gli operatori delle Polizie locali hanno pertanto provveduto ad arrestare l’uomo denunciandolo per resistenza a pubblico ufficiale e violazione del Testo unico sull’ immigrazione.

Dichiarano, per le rispettive amministrazioni comunali, l’assessore al Benessere e sicurezza sociale, Anna Pavan e l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Barbara Benedettelli: «Questa operazione conferma due cose: a livello organizzativo, l’efficacia della sinergia operativa tra i Comandi di Polizia Locale facenti parte dell’aggregazione Asse del Sempione; a livello tecnologico, la bontà del sistema di videosorveglianza in uso nei Comuni, che permette il tracciamento degli spostamenti dei veicoli sospetti. La sicurezza urbana è un tema che non conosce confini e per questo la collaborazione fra comandi del territorio può fare veramente la differenza nel perseguire situazioni di irregolarità».