Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

lavori fognatura
Approvato il progetto definitivo per il rifacimento del tratto fognario di via Sabotino - via Galilei.
19-10-2023

Il progetto definitivo che prevede il rifacimento del tratto fognario di via Sabotino – via Galilei da parte di Cap Holding Spa, è stato appena approvato dalla Giunta comunale con l’obiettivo di risolvere le persistenti problematiche di allagamenti della zona urbana limitrofa.

Il progetto, i cui costi di realizzazione (937.000,00 euro) sono totalmente a carico di Cap Holding, è stato sollecitato dalla stessa Amministrazione comunale e prevede interventi di rifacimento del tratto fognario in oggetto con la posa di nuove tubature del diametro DN 700, oltre ovviamente a tutto ciò che comporta la demolizione e smaltimento dell’esistente e relativo ripristino del manto stradale e della segnaletica.

L’Amministrazione comunale ha, inoltre ottenuto che tale intervento venga coordinato da Cap Holding tenendo conto delle opere comunali di manutenzione straordinaria delle strade in via Costituzione – via Sabotino previste dal Programma triennale delle opere pubbliche. Pertanto, i lavori per il rifacimento del tratto fognario in oggetto prevedono la realizzazione dei ripristini provvisori della pavimentazione stradale per la primavera/estate 2024. Questo servirà sia per attendere l’assestamento per lo scavo e posa della fognatura, sia per permettere al Comune di intervenire realizzando il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica e dei marciapiedi del tratto di via Sabotino interessato dall’intervento. Solo successivamente Cap Holding provvederà a realizzare i ripristini definitivi previsti dal progetto (primavera/estate 2025).

“Questo intervento è il risultato di un lavoro di collaborazione intrapreso con Cap Holding a partire dal 2013 -dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Dario Quieti- A fronte di questo, abbiamo stilato uno studio comunale di gestione del rischio idraulico nel quale rientra l’intervento del rifacimento tratto fognario di via Sabotino. Ringraziamo Cap Holding per la aver recepito l’importanza di questo progetto e la collaborazione riscontrata nell’elaborazione di un progetto che prevede anche l’attenzione per gli interventi comunali e la garanzia di un pronto intervento nel periodo di assestamento delle opere, nel caso si formino avvallamenti e disagi per la viabilità.”.

“Tengo a sottolineare che il rifacimento del tratto fognario di via Sabotino non solo risolverà i problemi degli allagamenti in questa zona -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- ma che l’intero costo previsto di 937.000, 00 euro è totalmente a spese di Cap Holding e senza alcun nuovo onere per la nostra Amministrazione. Si tratta, inoltre, di un’importante occasione di rigenerazione urbana grazie al rifacimento dell’illuminazione pubblica e dei marciapiedi che rendono il tratto interessato dagli interventi decoroso e adeguato ai tempi dei giorni d’oggi.”.

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati