caregiver
Avviso pubblico per accedere al Fondo caregiver familiare - anno 2023 -
11-01-2024

Ai beneficiari potrÓ essere riconosciuto un contributo fino ad un massimo di € 1.200,00/annui per l’attivazione dei sostegni sottoindicati, con spese relative ad interventi forniti dal 01/01/2023 al 31/12/2023 e con idonea documentazione fiscale (fattura e ricevuta della spesa sostenuta):

1. Rimborso spese relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare. Sono ammesse le spese relative a

• intervento domiciliare a fronte di servizi forniti da enti qualificati nel settore dell'assistenza domiciliare. Si tratta di interventi complementari a quelli giÓ attivi (extra piano di intervento);
  • intervento residenziale extrafamiliare ovvero soggiorno temporaneo residenziale in unitÓ di offerta residenziale o comunque in grado di dare una risposta adeguata ed appropriata ai bisogni e alle esigenze della persona (enti qualificati).

2. Voucher per interventi di formazione/addestramento per percorsi di sostegno e addestramento. Si tratta di interventi di sostegno alle competenze del caregiver familiare e di supporto nella gestione del familiare nel contesto domestico e del carico di cura.

Le persone in possesso dei requisiti previsti dall'avviso, possono presentare domanda dal 08/01/2024 fino al 22/01/2024.