la parabiago che sale
Proroga del concorso di idee per rigenerare il centro storico
17-05-2019

PROROGA _ Avviso di manifestazione di interesse:Concorso di idee per la rigenerazione urbana del centro della città di Parabiago

Il Comune di Parabiago in collaborazione con La Triennale di Milano, ha determinato una proroga della prima fase del presente Avviso di manifestazione di interesse fino al giorno 10 giugno 2019. Si specifica la possibilità, per i partecipanti che hanno già consegnato la loro proposta, di aggiornare gli elaborati e ripresentare la propria candidatura.

QUI IL LINK AL BANDO: Triennale di Milano_Concorso di idee Comune di Parabiago

Il concorso di idee sulla rigenerazione urbana del centro cittadino prende il via. Pubblicato il bando sul sito del Comune e della Triennale di Milano.

Coinvolgerà professionisti del settore e una Giuria tecnica con nomi di fama internazionale, il concorso di idee sulla rigenerazione del centro urbano promosso dal Comune di Parabiago, in collaborazione con la Triennale di Milano.

Il centro di Parabiago oggi si presenta, infatti, come una realtà urbana con criticità diffuse dal punto di vista edilizio, commerciale e infrastrutturale. Tali fattori critici vengono proposti come elementi di potenziale rilancio del centro storico e dell’intera città, in un processo di riprogettazione dei diversi ambiti. La stratificazione di epoche e linguaggi, leggibili nel manufatto urbano, è ormai storicizzata, ma l’intera area risulta irrisolta. Pertanto, attraverso un concorso di idee, il Comune di Parabiago e la Triennale di Milano promuoveranno una fase di sviluppo progettuale del centro storico, atta a una valorizzazione trasversale che coinvolge le componenti architettonica, urbana, economica e sociale.

“Il tema della rigenerazione urbana richiede professionalità abituate a ragionare e a confrontarsi con il mondo dell’architettura italiano, ma anche europeo e internazionale -spiega il Sindaco Raffaele Cucchi- Ecco perché, anche per il nostro centro storico abbiamo voluto coinvolgere architetti abituati a ragionare cambiando prospettiva lanciando la sfida di ripensare al centro della nostra città. Toccherà alla Giuria tecnica selezionare i 10 professionisti che svilupperanno idee e progetti preliminari che verranno presentati alla cittadinanza e votati dai cittadini.”.

In particolare, le proposte progettuali riguarderanno strategie di carattere urbanistico che mirino a ricucire il tessuto urbano frammentato e discontinuo; riqualificare piazza Maggiolini e potenziare gli ambiti pubblici aperti del centro cittadino; individuare un sistema di viabilità integrato tra mobilità e pedonalizzazione; rafforzare le attività economiche e commerciali; individuare una collocazione per le nuove funzioni pubbliche della città (teatro, biblioteca civica, sala per la musica, sede per la polizia locale); definire un sistema di parcheggi per la città.

Le candidature andranno inviate entro il giorno 10 giugno 2019 al seguente recapito e-mail progetti@triennale.org, specificando in oggetto: Autocandidatura progetto Città di Parabiago. Non saranno ritenute valide le candidature che perverranno a indirizzi differenti da quello sopra indicato.

Per maggiori informazioni sui requisiti e le scadenze, si rimanda al bando pubblicato qui: Triennale di Milano - testo del bando

30-05-2018
ATTI DI CORREZIONE DI ERRORI MATERIALI, RETTIFICHE E INTERPRETAZIONI AUTENTICHE DEGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO ....