acqua
Regolamento regionale n.7/2017 - criteri e metodi per il rispetto del principio di invarianza idraulica ed idrologica
27-11-2017

Con Regolamento regionale 23 novembre 2017 – n. 7 (pubblicato in data 27/11/2017), Regione Lombardia ha emanato i criteri e metodi per il rispetto del principio di invarianza idraulica ed idrologica ai sensi dell’articolo 58 bis della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12, da applicarsi agli interventi di:

• nuova costruzione, compresi gli ampliamenti;
  • demolizione, totale o parziale fino al piano terra, e ricostruzione indipendentemente dalla modifica o dal mantenimento della superficie edificata preesistente;
  • ristrutturazione urbanistica comportanti un ampliamento della superficie edificata o una variazione della permeabilità rispetto alla condizione preesistente all’urbanizzazione.

INVARIANZA IDRAULICA

Principio in base al quale la portata al colmo di piena risultante dal drenaggio di un’area debba essere costante prima e dopo la trasformazione dell’uso del suolo in quell’area.

INVARIANZA IDROLOGICA

Principio in base al quale sia le portate sia i volumi di deflusso meteorico scaricati dalle aree urbanizzate nei ricettori naturali o artificiali di valle non sono maggiori di quelli preesistenti la trasformazione dell’uso del suolo in quell’area.

Tempi di attuazione

Il giorno successivo alla pubblicazione sul BURL scattano i tempi di legge;
Non sono soggetti all’obbligo di applicazione del regolamento regionale (r.r.) gli interventi per i quali sia già stata presentata l’istanza di permesso di costruire o la SCIA o la CILA alla data di recepimento del r.r. nel Regolamento Edilizio o, in mancanza, alla data corrispondente al decorso dei 6 mesi successivi alla pubblicazione sul BURL.

Il testo della norma è disponibile accedendo a "Maggiori informazioni"

Link utili: