ARERA
EMERGENZA CORONAVIRUS 19. SOSPENSIONE DOMANDE DI RINNOVO BONUS ENERGETICI, GAS ED IDIRICI
27-03-2020

Si informano tutti i cittadini, beneficiari dei bonus di energia elettrica, gas ed idrico che l’ Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente, per limitare l’accesso agli uffici comunali durante l’emergenza COVID19, con Delibera 76/2020/R/com, ha disposto la sospensione della presentazione, presso i Comuni, delle domande di rinnovo dei Bonus per energia elettrica, gas ed idrici i cui termini scadono nel periodo  1 marzo – 30 aprile 2020, ma verrà garantita la continuità del bonus durante il periodo di sospensione con validità retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria e per un periodo di 12 mesi.

I rinnovi dovranno essere presentati entro 60 giorni successivi al termine del periodo di sospensione, ad esempio i cittadini beneficiari di un bonus in scadenza al 31 marzo o al 30 aprile potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l’ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente.

Inoltre il provvedimento dispone la sospensione dei flussi di comunicazione correlati alla gestione dei bonus, sia quelli finalizzati a fornire ai cittadini informazioni circa l’ammissibilità della domanda per beneficiare del bonus e la necessità di rinnovo della domanda di bonus, sia quello relativo alle comunicazioni circa l’emissione di bonifici domiciliati e all’accettazione delle domande di ri-emissione dei bonifici non riscossi.

Tutto ciò, fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti di prolungamento delle restrizioni conseguenti all’emergenza Covid-19.

Si allega il testo della Delibera ARERA.