Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

IMMOBILI DISMESSI
Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità - art. 40 bis della l.r. 12/2005
07-05-2020

La Legge Regionale n.18 approvata in data 26-11-2019  “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente" ha introdotto l’art.40 bis nella L.R. n.12/05 (disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità) ed ha previsto che i comuni individuino con deliberazione consiliare, da rinnovare annualmente e anche sulla base di segnalazioni motivate e documentate, gli immobili di qualsiasi destinazione d’uso, dismessi da oltre cinque anni, che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti: salute, sicurezza, inquinamento, degrado ambientale e urbanistico-edilizio.

Si è ritenuto quindi di attivare un ampio e costruttivo confronto con i cittadini e tutte le categorie interessate al fine di procedere ad eseguire tutte le misure necessarie per  recuperare e riqualificare parti del nostro tessuto urbano compromesse ed evitare situazioni di pericolo e di degrado urbano.

Chiunque abbia interesse potrà segnalare entro e non oltre il 30 giugno 2020 gli immobili di qualsiasi destinazione d'uso, dismessi da oltre cinque anni, che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti: salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza, inquinamento, degrado ambientale e urbanistico-edilizio.

Le segnalazioni redatte dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta certificata: comune@cert.comune.parabiago.mi.it ovvero all’Ufficio Protocollo, presso la sede comunale di Parabiago, Piazza della Vittoria, n. 1.

In allegato sono disponibili l'avviso ed un facsimile di modello per le segnalazioni.

Per ulteriori informazione consultare la pagina https://www.comune.parabiago.mi.it/pagina1287_patrimonio-edilizio-dismesso-con-criticita.html​​​​​​​

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati