casa
Bando "AGEVOLAZIONE AFFITTO"
28-05-2020

INDIZIONE BANDO “AGEVOLAZIONE AFFITTO”

Si informano tutti i cittadini che hanno un contratto di affitto sul libero mercato che a partire dal 18 maggio e fino alle ore 12 del 19 giugno 2020 sarà aperto il Bando“ MISURA UNICA 2020” volta a sostenere persone e nuclei familiari in disagio economico o in condizione di particolare vulnerabilità.

Tale Misura permette di beneficiare di un contributo pari a  4 mensilità di canone di affitto e comunque non oltre l’importo di € 1.500 ad alloggio/contratto.

Il contributo è erogato direttamente al proprietario della locazione a copertura dei canoni.

Requisiti essenziali:

• residenza da almeno 1 anno nell’alloggio in locazione oggetto di contributo, a partire dalla data del provvedimento di Regione Lombardia, ovvero dal 30/03/2020;
  •  non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  •  non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  •  ISEE massimo fino a € 26.000,00.

L’attestazione ISEE se non è posseduta, può essere sostituita da una dichiarazione di possesso del requisito e di impegno a produrre l’attestazione entro il termine stabilito dal Bando, rilasciata ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Si ricorda che per ottenere l’ISEE è possibile fare richiesta ai Caaf in modalità on-line oppure per via telematica sul sito Inps utilizzando il PIN dispositivo.

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020, qui elencate a titolo esemplificativo:

• perdita del posto di lavoro

• consistente riduzione dell’orario di lavoro

mancato rinnovo dei contratti a termine

cessazione di attività libero-professionali

• malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare

Si precisa che la MISURA è incompatibile con eventuali contributi percepiti nel corso del 2020 per la stessa finalità, ma è compatibile con il reddito o la pensione di cittadinanza.

La modulistica sarà disponibile dal 18 maggio sul sito dell’Azienda speciale consortile SoLe – Ufficio di Programmazione zonale – Legnano: http://www.ascsole.it/2020/05/18/avviso-pubblico-finalizzato-al-mantenimento-dellalloggio-in-lo-cazione-anche-a-seguito-delle-difficolta-economiche-derivanti-dallemergenza-sanitaria-covid-19/

ATTENZIONE! NUOVI NUMERI TELEFONICI, CONSULTARE L'ALLEGATO AL PRESENTE AVVISO.