Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

campi estivi
Pre-iscrizione ai centri/campi estivi 2020
28-05-2020

In ottemperanza delle Linee Guida recentemente emanate dal Dipartimento per le politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza sanitaria causata da Covid-19, parte integrante del D.P.C.M. del 17.05.2020, L’Amministrazione Comunale di Parabiago intende attivare il servizio “Centri Estivi” a favore dei residenti frequentanti le scuole d'infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado ubicate sul territorio, avvalendosi della collaborazione dei propri partner.

Sotto il profilo organizzativo e gestionale verranno rispettate e scrupolosamente seguite le norme e le disposizioni emanate dal Governo e da Regione Lombardia; l’Amministrazione Comunale intende definire, di conseguenza, un protocollo sanitario, un piano per la sicurezza e le procedure unificate che verranno recepite ed adottate da tutte le strutture aderenti al progetto.

Il Servizio si propone di fornire, congiuntamente e con la collaborazione di tutte le Associazioni aderenti al progetto, un supporto alle famiglie con maggiori difficoltà nella conciliazione fra cura e lavoro, quali quelle con entrambi i genitori lavoratori, i nuclei familiari monoparentali, con incompatibilità del lavoro dei genitori con lo smart-working, con condizioni di fragilità del nucleo familiare ed ha lo scopo di promuovere condizioni di incontro e di aggregazione attraverso attività ludico-educative.

L’offerta comporta una completa rivisitazione dei tradizionali Centri, Campi e Laboratori estivi in funzione della tutela della salute dei minori e di tutti i soggetti coinvolti.

La gestione dei centri estivi di competenza comunale è affidata all’ Azienda Speciale Consortile So.Le, mentre i campi saranno gestiti dalle Associazioni sportive sotto la supervisione dell’Amministrazione Comunale.

Le Associazioni sportive aderenti al progetto sono:

  • Kankudojo Arti Marziali
  • Pallacanestro Roosters Parabiago
  • Rugby Parabiago

L’intenzione dell’Amministrazione Comunale sarebbe quella di attivare il servizio a partire dal 15.06.2020 fino al 28.08.2020 usufruibile settimanalmente, per un totale di 11 settimane, fatti salvi i numeri delle iscrizioni effettivamente raccolte.   

Le attività si svolgeranno nelle rispettive sedi, oltre che in altri spazi e locali rispondenti ai requisiti in materia di salute e di sicurezza, appositamente individuati dall’Amministrazione Comunale e messi a disposizione per le attività previste, favorendo quelle da svolgersi all’aperto.

I bambini e ragazzi potranno essere iscritti per tutto il periodo a disposizione o per periodi più brevi, in relazione alla disponibilità.

Le attività si svolgeranno indicativamente dalle 9,00 alle 16,00, dal lunedì al venerdì.

Chi accederà al servizio dei Centri/Campi Estivi dovrà condividere i protocolli sanitari individuati al fine di una responsabilità condivisa fra Amministrazione Comunale, Associazioni sportive ed utenti e dovranno essere assunti, da tutte le parti, precisi impegni ed obblighi di responsabilità.

Si prega di compilare la scheda in ogni sua parte e restituirla firmata all’indirizzo:
sport.cultura@comune.parabiago.mi.it entro e non oltre venerdì 05.06.2020 ore 12.00

Successivamente alla raccolta delle pre-iscrizioni, che il Comune di Parabiago provvederà a valutare, verranno pubblicate nel sito istituzionale del Comune di Parabiago, di Azienda So.Le. e delle Associazioni aderenti al progetto, le schede di iscrizione effettive e le relative istruzioni contenenti le modalità di accesso e di pagamento ai servizi.

Per informazioni chiamare Ufficio Sport – Tel 0331 406008

CLICCA QUI PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO

QUI L'INFORMATIVA DI PRE-ISCRIZIONE

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

28-05-2020
INDIZIONE BANDO “AGEVOLAZIONE AFFITTO” Si informano tutti i cittadini che hanno un contratto di affitto sul libero ....
27-05-2020
     _____________________________________________ COME SIAMO ORGANIZZATI __________________________________________________________________________________________________________ Comune ....
26-05-2020
Parabiago tra i comuni scelti dall’Istat per il campione di “Indagine di siero-prevalenza sul Sars-Cov-2” La ....

Eventi correlati