Tarlo
Nuovo decreto 2020 della Regione Lombardia
13-10-2020

In Lombardia, sono svolte attività di sorveglianza nei confronti di A. chinensis e A. glabripennis. Le principali riguardano l’analisi visiva delle piante alla ricerca dei principali sintomi delle infestazioni (mucchietti di segatura e fori di sfarfallamento) e l’utilizzo di trappole a feromoni posizionate o nei focolai di recente rinvenimento o nelle aree nelle quali sono in corso le operazioni di eradicazione (vedi CONTROLLO). Inoltre, l’impiego delle trappole è considerato fondamentale per individuare tempestivamente i tarli in aree considerate potenzialmente a rischio come quelle di compostaggio o di stoccaggio di materiale imballato proveniente dalla Cina (es. importatori di pietre).

Le piante principalmente infestate da Anoplophora chinensis sono: Aceri (Acer campestre, A. negundo, A. palmatum, A. platanoides, A. pseudoplatanus e A. saccharinum), Nocciolo, Platani, Lauroceraso, Carpini, Ontani e Betulle.