sport
Sport: aggiornamenti misure in corso
20-10-2020

‼️NOTA PER ATTIVITÀ SPORTIVE IN BASE AL DPCM 24.10.2020 ‼️

•    Lett. c) - CONSENTITO: attività ludico, ricreative ed educative per bambini e ragazzi in luoghi al chiuso ed all’aperto ai sensi allegato 8

•    Lett. e) - Sessioni allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni sono consentite a porte chiuse AMMESSA SIA NEI CAMPI SPORTIVI COME NELLE PALESTRE E IN TENSOSTRUTTURA

•    Lett. f) - SOSPESE: attività di palestra, piscine, centri natatori, ect... CONSENTITE: attività sportiva di base e attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati. Su richiesta delle associazioni possiamo assegnare spazi all’aperto presso parchi pubblici

•    Lett. g) - SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA’ SPORTIVE DI CONTATTO

_____________________________________________________________________________________________________

In questa sezione si possono trovare le disposizioni inerenti allo svolgimento delle attività sportive.

Il nuovo DPCM del 18.10.20 indica che NON sono consentite le gare e le competizioni relative agli sport di contatto, mentre è ammessa l’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto.

Si evidenzia come l’ordinanza regionale n 620 è più restrittiva in quanto “sospende tutte le gare, le competizioni e le atre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto”.

Pertanto l’Unità di Crisi Comunale (centro operativo in attività dal febbraio 2020), conviene nella sospensione delle autorizzazioni alle associazioni sportive che utilizzano le palestre comunali per lo svolgimento delle gare, competizioni e gli allenamenti relativi agli sport di contatto.

Per quanto riguarda gli impianti sportivi in concessione e convenzione si ribadisce che non possono svolgere gare, competizioni e gli allenamenti relativi agli sport di contatto.

Tutto ciò premesso se dette società intendono convertirsi per svolgere attività sportive acconsentite dalla nota del Ministero dello sport del 13.10.2020 in quanto svolte in “forma individuale”, dette società dovranno comunicarlo all’amministrazione comunale. Si precisa che sono considerate attività svolte in “forma individuale” tutte le attività dove non c’è interazione fisica tra i soggetti che le praticano o scambio promiscuo di oggetti. Pertanto è possibile praticare l’attività in “forma individuale” tra più persone purché venga svolto l’attività fisica individualmente con rispetto delle distanze fra i singoli soggetti senza svolgere partite/gare di allenamento e di competizione.

APPROFONDIMENTO DETTAGLI SULLE ATTIVITA' SPORTIVE: DISCIPLINE - allegato palestre