zona rossa
ZONA ROSSA: DOMANDE E RISPOSTE
07-11-2020
ZONA ROSSA: DOMANDE E RISPOSTE
(sintesi dell'incontro Conferenza Sindaci Altomilanese svoltasi il 6 novembre 2020 di cui si allega documento)
----------SPOSTAMENTI-----------
Posso muovermi da un Comune all'altro?
No. E' vietato ogni spostamento, anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario tranne che per "comprovati" motivi di salute, lavoro, necessità (assistere una persona malata, intervenire in situazioni di emergenza ecc.). E' vietato lo spostamento da un Comune all'altro tranne che per raggiungere un servizio, tra quelli aperti, non presente nel proprio  territorio.
Devo sempre giustificare gli spostamenti?
Si. Ogni spostamento deve essere sempre giustificato con il modulo, tenendo conto della privacy sulla salute (es: vado dal medico y sito in via x per visita; vado dalla signora x malata per portarle la spesa), non occorre specificare il tipo di problema sanitario.
Posso recarmi dai congiunti?
No, a meno che un familiare non abbia bisogno di assistenza per motivi di salute.
-----------ATTIVITA' COMMERCIALI-----------
Le attività commerciali aperte sono: supermercati e generi alimentari, negozi di detersivi, negozi di vernici e materiali per l'edilizia, negozi di biancheria, negozi sportivi e di biciclette, ciclomotori, auto, parrucchieri, animali domestici (no toilettatura), farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole, lavanderie, ferramenta, ottici, fiorai, librerie, cartolerie, informatica, abbigliamento per bambini, giocattoli, profumerie, pompe funebri (vedere allegati 23 e 24 per la lista completa). Chiusi i mercati rionali salvo che per generi alimentari.
Asporto, come devono comportarsi i clienti?
Nel locale può entrare una sola persona alla volta e solo per il tempo necessario al ritiro della merce. Non è consentito il consumo all'interno o all'esterno del locale. Deve essere premura del gestore far rispettare questa regola.
Asporto in altro Comune è possibile?
No. A meno che manchi del tutto l'attività nel proprio Comune.
La consegna a domicilio è possibile solo nel proprio Comune?
No. E' consentita in tutti i Comuni in  quanto considerata attività lavorativa.
Il bar può rimanere aperto per asporto e domicilio?
Si. Ma per asporto resta il divieto di consumo al di fuori dello stesso.
-----------PARCHI E GIARDINI PUBBLICI-----------
Accesso condizionato al rigoroso rispetto delle misure di sicurezza (mascherine e distanziamento)
Posso andare al parco a fare attività sportiva?
Si. Solo nel Comune di residenza e individualmente.
-----------SPORT-----------
Sport ammesso solo in forma individuale, con mascherina e ad almeno un metro di distanza da qualsiasi altra persona si trovi nei paraggi. Solo nel proprio Comune e nei pressi della propria abitazione. Se si corre in un parco non occorre indossare la mascherina a meno che non si incontrino altre persone. Bisogna averla sempre dietro.
Posso allenarmi in bicicletta?
Si. Solo nel proprio Comune.
Posso fare una passeggiata?
Solo nei pressi della propria abitazione.