cie
Proroga validità carta identità (secondo DPCM 3 novembre 2020)
09-11-2020

PROROGA VALIDITA’ CARTA DI IDENTITA’ E MODALITA’ PER LE EMISSIONI DELLE CARTE DI IDENTITA’ DAL 6 NOVEMBRE AL 20 NOVEMBRE 2020

Per effetto della Legge n. 77 del 17 luglio 2020 la validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità (fra i quali la CARTA DI IDENTITA’) di cui all'articolo 1, comma 1, lettere c),  d)  ed  e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, non scadute  è prorogata  al  31  dicembre  2020. La validità ai   fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza  indicata nel documento.

Come previsto dal DPCM 3 novembre 2020 le sole attività svolte dalle Pubbliche Amministrazioni dal 6 novembre - nelle Regioni individuate quale zona rossa (Ordinanza Ministero della Salute del 4 novembre) - sono le attività INDIFFERIBILI e questa disposizione va letta con il divieto di spostamenti se non per motivi di salute, lavoro o necessità dimostrati con il modello di autocertificazione verificato dalle Forze dell’ordine.

Alla luce di queste disposizioni sono considerate indifferibili l’emissione di carte di identità solo in caso di smarrimento/furto (previa denuncia alle Forze dell’Ordine) oppure per i casi di urgenza previsti dalla circolare del Ministero dell’Interno n.4/2017 e cioè per motivi di salute o di viaggio, partecipazione a gare pubbliche, che l’interessato dovrà documentare sottoscrivendo apposita autocertificazione.

I cittadini potranno rivolgersi al numero 0331406022 o allo 0331406082 (oppure via mail a demografici@comune.parabiago.mi.it) solo ed esclusivamente per le situazioni sopra indicate o per eventuali casi di indifferibilità che dovranno essere comprovati dal cittadino e valutati dall’ufficio competente.

Il sistema di prenotazione del Ministero (agendaCIE / prenotazioniCIE) è al momento sospeso, ma per chi avesse già inserito la prenotazione, l’appuntamento è confermato nel giorno e nell’ora indicati nella ricevuta rilasciata dal portale ministeriale stesso.

SI ALLEGA LA CIRCOLARE MINISTERIALE