festa uomo
Giornata Internazionale dell'Uomo: una diretta con Patrizia Montalenti
18-11-2020

Il 19 novembre si celebra la Giornata Internazionale dell’Uomo: Sindaco e Assessore intervistano a Filo Diretto Patrizia Montalenti, Presidente del centro antiviolenza Ankyra di Milano.

Comunicato stampa del 17 novembre 2020 – “La Città di Parabiago non dimentica i diritti degli uomini e dei ragazzi”: questo lo slogan del manifesto che promuove la Giornata Internazionale dell’Uomo (19 novembre) e che intende portare l’attenzione sulla figura del genere maschile, portando alla luce la violenza che spesso subisce anche l’uomo. Un fenomeno di cui si parla poco, perché spesso scomodo e poco denunciato, ma che esiste più di quanto venga detto. Questa la motivazione di fondo che ha spinto l’Amministrazione comunale della Città di Parabiago a promuovere, già a partire dallo scorso anno con la premiazione ‘eroi quotidiani’ (che ha visto riconoscere a due papà parabiaghesi l’impegno silenzioso per la propria famiglia dopo essere rimasti vedovi), un evento appositamente pensato per non tacere.

Anche quest’anno, quindi, l’invito è quello di valorizzare la figura maschile in quanto compagno, marito, padre, figlio attraverso la donazione di un fiore, un gesto semplice per dire grazie agli uomini che ci vivono accanto e di cui, spesso, si da tanto per scontato. Il 19 novembre saranno il Sindaco Raffaele Cucchi e l’Assessore Barbara Benedettelli ad invitare i cittadini a questo gesto e lo faranno in occasione di una nuova stagione di Filo Diretto in cui intervisteranno Patrizia Montalenti, Presidente del centro antiviolenza Ankyra di Milano. Si tratta del primo centro in Italia a non fare distinzioni di genere, ma ad affrontare i conflitti nelle relazioni di coppia, quindi familiari, tenendo conto anche del sentire maschile.

L’intervista potrà essere seguita sulla pagina fb istituzionale Parabiago Città alle ore 16:30 e si cercherà di affrontare il punto di vista dell’uomo e del giovane nelle relazioni di coppia, un tema molto attuale e che, forse, in questo tempo di isolamento potrebbe servire a tutti per gestire meglio la convivenza all’interno delle mura domestiche.

Qui maggiori informazioni sul centro antiviolenza di Milano Ankyra: http://www.ankyra.eu/

07-05-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago