Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

biblioteca
Biblioteca: video letture in collaborazione con le scuole cittadine
22-01-2021

Comunicato stampa del 22 gennaio 2021

La Biblioteca comunale e le scuole cittadine si alleano per realizzare percorsi di lettura rivolti ai ragazzi e far viaggiare cultura.

La situazione di distanziamento causato dalla pandemia, hanno spinto l’Amministrazione comunale e il mondo della scuola a individuare nuovi modi per realizzare i progetti di lettura rivolti ai ragazzi, appuntamenti che da sempre vengono portati avanti dalla Biblioteca comunale di via Brisa.

Solitamente tali progetti si traducevano nell’incontro in presenza nelle aule della Biblioteca in cui bambini o ragazzi rimanevano in ascolto di storie, racconti e favole, letture realizzate a cura di bibliotecari o di amministratori appassionati. L’impossibilità di utilizzare la Biblioteca come luogo di incontro e di esperienza culturale, però, non ha demotivato l’obiettivo da raggiungere da parte di insegnanti e Amministrazione comunale: la passione per la lettura può essere veicolata anche a distanza. Da qualche settimana, infatti, su richiesta di alcune scuole primarie cittadine, i bibliotecari dedicano un calendario settimanale per le letture in collegamento online di libri, storie o racconti selezionati su misura e secondo le esigenze del percorso didattico affrontato dalla maestra che ne coordina la realizzazione.

“Portare a conoscenza il potenziale della nostra Biblioteca e i servizi messi a disposizione di scuole e cittadinanza -dichiara l’Assessore alla Cultura, Barbara Benedettelli- significa promuovere cultura che sicuramente viaggia con modalità diverse rispetto a prima, ma viaggia comunque! Ritengo, infatti, fondamentale non interrompere il canale di interazione, collaborazione e comunicazione che l’Amministrazione è riuscita a mantenere nel tempo.”.

Ad oggi risultano coinvolte 25 classi delle scuole primarie di San Lorenzo e di via Brescia. In particolare, tra le letture proposte dalla Biblioteca comunale ai ragazzi, “Muto come un pesce” di Roberto Morgese e “Un Leone in Biblioteca”. Il progetto, però, si sta implementando anche di letture più mirate come nel caso di “L’Albero di Anne” che intende arricchire e concludere il percorso didattico sull’Olocausto realizzato dalle classi quarte della scuola di via Brescia in occasione della Giornata della Memoria. Si tratta della lettura di un album illustrato e più romanzato rispetto agli avvenimenti storici, questo per permettere un approccio più adatto ai ragazzi delle scuole primarie. “L’Albero di Anne” verrà letto dai bibliotecari in video conferenza il 27 gennaio prossimo per completare il percorso di lettura, scrittura del Diario di Anna Frank, le video interviste e gli approfondimenti storici affrontati per rispondere alle domande spontanee fatte dai ragazzi, il tutto realizzato a scuola con il supporto del corpo docente.

Così si esprime anche il Sindaco Raffaele Cucchi: “Ringrazio, a nome dell’Amministrazione Comunale, i bibliotecari e l’Ufficio Cultura per essere riusciti a mantenere un servizio rivolto alle scuole nonostante le restrizioni. Mi complimento anche con gli insegnanti che, anche in queste circostanze, non demordono, ma dimostrano passione per la crescita culturale dei propri alunni rilanciando modalità diverse per realizzare progetti mirati rivolti ai ragazzi.”.

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

19-03-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago
07-03-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago