News
Contrasto delle povertà economiche e sociali del territorio emerse o aumentate con la pandemia
16-02-2021

Si informa la cittadinanza che arriva comunicazione dal nostro UFFICIO DI PIANO ALTO MILANESE relativamente all’intento di tamponare l’emergenza sanitaria e il forte incremento della povertà.

A riguardo, ci avvisa infatti che, Fondazione Comunitaria Ticino Olona, insieme a numerosi partner locali, ha dato vita a un Fondo Povertà e si rivolge alla generosità e alla responsabilità della Comunità per una raccolta fondi finalizzata al contrasto delle povertà economiche e sociali del territorio emerse o aumentate con la pandemia.

Il fondo potrà sostenere progetti, iniziative e bandi di lotta alla povertà realizzati da reti non profit, stimolando una forte attenzione al fenomeno, avviando una ricomposizione delle risorse territoriali e mobilitando al dono l’intero territorio.

E’ stato istituito un Comitato di Gestione (di cui l’Ufficio di Piano Alto Milanese fa parte) che garantirà una governance inclusiva, promuovendo il coinvolgimento di tutte le aree del territorio di competenza della Fondazione (Castanese, Legnanese, Magentino, Abbiatense) e una lettura estesa del contesto all’interno delle singole comunità.

Grazie alle risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara, il fondo ha una dotazione iniziale di 100.000 euro.

Il fondo può essere incrementato da chiunque ne condivida le finalità – privati cittadini, enti o imprese. Per ogni euro donato Fondazione Ticino Olona ne verserà un altro a incremento del Fondo così da raddoppiare ogni donazione (fino a esaurimento delle disponibilità 2020). Ecco perché qualsiasi contributo, grande o piccolo che sia, è estremamente importante.

Al seguente link si avrà accesso alla pagine del sito della Fondazione Ticino Olona, dove sarà possibile effettuare le donazioni:

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL SITO UFFICIALE

Il link verrà pubblicizzato anche sul sito delle due Aziende Sociali dell’Ambito Alto Milanese di cui il nostro Ente fa parte.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che contribuiranno.