donne in canto
Giornata Internazionale della Donna: attrici e madrine di Donne In·Canto in un video messaggio per l'8 marzo
05-03-2021

Comunicato stampa del 5 marzo 2021

Giornata Internazionale della Donna: attrici e madrine di Donne In·Canto in un video messaggio per l’8 marzo. Un progetto ideato e realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Città di Parabiago che si è avvalso della collaborazione del Direttore Artistico del Festival.

L’Assessorato alla Cultura del comune di Parabiago, ente capofila della rete dei Comuni di Donne In·Canto, ha pensato di celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, con un video messaggio realizzato per l’occasione e che vede protagoniste alcune Madrine e attrici che hanno calcato i palcoscenici del Festival.

“L’idea è nata dal valorizzare ciò che il territorio offre già in tema femminile -afferma l’Assessore Barbara Benedettelli- quindi come non pensare alle numerose attrici e madrine che si sono spese per far crescere il festival Donne In·Canto? La Giornata Internazionale della Donna vuole ricordare i diritti, le conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte fino ad oggi e il modo più elegante per farlo è dare valore ai talenti femminili, proprio come è riuscito a fare il festival in tutti questi anni. Vedere attrici e madrine unite nel recitare la poesia di Estefanìa Mitre per invitare la donna a valorizzare se stessa, credo sia il più bel messaggio che si possa ricevere… da donna di talento a donna di talento, questo un po’ il senso di questo video.”.

“Ho colto con entusiasmo la proposta dell’Amministrazione Comunale di Parabiago di coinvolgere le donne del festival in occasione di questa giornata -dichiara il Direttore Artistico Giorgio Almasio- Sono stato lieto di riscontrate la loro disponibilità, nonostante i loro impegni professionali, sintomo dell’affetto che conservano per Donne In·Canto. Un affetto che possiamo dire meritato, a partire dal comune di Parabiago che ha creduto sin dall’inizio a questa sfida, ma che va condiviso con i comuni partner che da anni abbracciano il percorso di “Donne In•canto”. Il 2020 e il 2021 sono anni un po’ particolari per gli eventi, ma non demordiamo… non rinunciamo a dar voce alle donne!”

L’Amministrazione Comunale ringrazia le madrine e le attrici di Donne In·Canto che hanno collaborato alla realizzazione del video per l’8 marzo 2021:

• Daniela Poggi – madrina 2010
  • Maria Rosaria Omaggio – madrina 2012
  • Maddalena Crippa – madrina 2014
  • Paola Gassman – madrina 2016

• Elena Pau – attrice
  • Giorgia Goldini – attrice
  • Natalia Magni – attrice
  • Rossella Raimondi – attrice
  • Francesca Zoccarato – attrice
  • Egidia Bruno – attrice

Un augurio a tutte le donne da parte del Sindaco Raffaele Cucchi: “Innanzitutto auguri a tutte le donne in questa giornata che ci ricorda di amarle e rispettarle sempre, ogni giorno, siano esse madri, figlie, compagne, nonne, colleghe, amiche. Un mondo senza donne sarebbe sicuramente un luogo con meno anima ed eleganza in ogni ambito della vita. Donne In·Canto ha sempre voluto portare alla luce questo valore, pertanto rivolgo alle attrici e alle madrine di tutti questi anni un sincero grazie in questa giornata dedicata anche a loro.”.

QUI IL VIDEO MESSAGGIO: AUGURI A TUTTE LE DONNE!

07-05-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago