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AGGIORNAMENTO ALBO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE
16-03-2021

ALBO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE

Con deliberazioni di Giunta Comunale esecutive ai sensi di legge, viene approvato periodicamente l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni del Comune di Parabiago.

L’Albo Comunale delle forme Associative è un elenco ufficiale delle associazioni, operanti sul territorio di Parabiago, previsto in attuazione dell’art. 1/4b dello Statuto Comunale. E' normato dal Regolamento dell’albo delle associazioni, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 17/07/2003.

L'Albo Comunale delle associazioni è stato istituito allo scopo di disciplinare i rapporti tra le associazioni e l’Amministrazione Comunale e rappresenta uno degli strumenti attraverso cui l’Amministrazione Comunale intende valorizzare le libere forme associative.
L’iscrizione all’Albo è condizione indispensabile per l’ammissibilità della richiesta di eventuali benefici economici.

Il Regolamento in vigore è finalizzato a favorire il pluralismo associativo per perseguire un interesse generale della comunità nel settore sociale, educativo, sportivo, culturale, ricreativo e nel settore dello sviluppo economico, di protezione ambientale e salvaguardia del patrimonio storico-territoriale, stimolando la partecipazione attiva e l'impegno delle Associazioni presenti od operanti sul territorio nell'affiancare l'Amministrazione Comunale per tali finalità.

Con riferimento all’art. 6 punto 2 del regolamento sopra citato, verrà richiesto ogni 2 anni ad ogni associazione già iscritta, l’aggiornamento della propria scheda, nonché una relazione svolta nel biennio precedente;

Con riferimento all’art. 6 punto 3 del succitato regolamento, l’aggiornamento dell’Albo da parte dell’ente con nuovi inserimenti è previsto con cadenza semestrale nei mesi di marzo e settembre.

L’ aggiornamento dell’albo delle associazioni avviene quindi con cadenza periodica, previa pubblicazione di apposito avviso da parte dell’amministrazione comunale.

Le richieste di iscrizione, aggiornamento, e revisione della posizione potranno essere presentate esclusivamente nel periodo indicato nell’ avviso utilizzando il modello di “Richiesta di iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni” reperibile sul sito del Comune durante i periodi programmati.

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo tutte le associazioni culturali, socio–assistenziali e ambientaliste con sede sul territorio di Parabiago nonché sezioni locali, distaccamenti e/o delegazioni di strutture costituite a livello nazionale e che siano iscritte nei registri regionali.

Per forme associative, vengono intese anche le associazioni di volontariato, le associazioni culturali e sportive e tutte le organizzazioni che operano al fine di realizzare un obiettivo di carattere generale.

COME ISCRIVERSI ALL’ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI?

**Avviso di aggiornamento per l'anno 2021 dell’Albo Comunale delle Forme associative**

Durante il periodo  16 marzo 2021 – 16 aprile 2021 è aperto l'aggiornamento dell'Albo Comunale delle Forme Associative 

Con tale procedura l'Ente si rivolge a:

  • LE ASSOCIAZIONI GIA' ISCRITTE ALL'ALBO: chiedendo loro l'aggiornamento dei dati attraverso l'apposito modulo, nonchè l'invio di alcuni documenti aggiornati all'anno in corso;
  • LE NUOVE ASSOCIAZIONI che intendono iscriversi: chiedendo l'iscrizione vera e propria attraverso l'apposito modulo, nonchè l'invio di TUTTA la documentazione indicata sul modulo stesso.

PER INFO E TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE SCRIVERE A
alboassociazioni@comune.parabiago.mi.it

La richiesta di iscrizione va pertanto presentata ESCLUSIVAMENTE mediante l'apposito modulo scaricabile a piè pagina, completo di tutti gli allegati richiesti, secondo quanto illustrato sopra e secondo le modalità previste dall'art. 4 del Regolamento Comunale.

L’iscrizione all’Albo Comunale è soggetta a revisione annuale, con le modalità esposte all'art. 5 e 6 del Regolamento Comunale.

Nel caso in cui l’iscritto non facesse pervenire la documentazione necessaria all’iscrizione/aggiornamento dell'Albo, si provvederà alla cancellazione d’ufficio. La cancellazione dall’Albo comporta la risoluzione dei rapporti convenzionali in atto.

Ogni modifica/variazione inerente l’anagrafica dell’Associazione Iscritta, nonché le generalità dei rappresentanti legali, deve essere sempre tempestivamente comunicata al Comune per l’aggiornamento dell’Albo.

 


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