Home Page » Menu Canali » Documentazione » Notizie dal Comune » lettura Notizie e Comunicati

Notizie dal Comune

bonus spesa ufficiale
Aperto il bando 'buoni spesa'
09-04-2021

Il Comune di Parabiago ha deliberato, con atto di indirizzo di Giunta Comunale, l’utilizzo delle risorse di cui al Fondo di Solidarietà Alimentare per l’assegnazione dei buoni spesa a favore di persone o famiglie in condizione di disagio economico direttamente correlato agli effetti derivanti dalla sospensione, cessazione e/o restrizione delle attività produttive industriali e commerciali a causa della Pandemia da Covid-19.

  • COME FARE RICHIESTA?

Per accedere alla concessione dei buoni spesa, i cittadini residenti nel Comune di Parabiago, dovranno presentare apposita istanza
ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO L’APPOSITA PIATTAFORMA ONLINE

ACCESSIBILE CLICCANDO QUI

!ATTENZIONE!
Non saranno prese in considerazione le domande inviate mediante e-mail, fax, pec o in forma cartacea, ma saranno valutate solo ed esclusivamente le istanze pervenute mediante piattaforma online.

  • QUANDO FARE RICHIESTA?

Le domande potranno essere presentate DALLE ORE 09.00 di VENERDI’ 09.04.2021

e dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE LE ORE 23.59 di VENERDI’ 30.04.2021.

  • CHI PUO’ FARE RICHIESTA?

Possono presentare domanda di contributo per l’accesso al sostegno alimentare previsto dal D.L. n. 154 del 23.11.2020 art. 2, i cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Parabiago che:

  1. si trovano in stato di bisogno a seguito dello stato di emergenza sanitaria Covid-19, in quanto uno o più componenti del nucleo familiare ha subito una totale o parziale riduzione delle entrate economiche a seguito di grave ridimensionamento dell’attività lavorativa, sospensione o cessazione di attività lavorativa autonoma, mancato rinnovo del contratto di lavoro;
  2. si trovano in stato di bisogno non direttamente legato agli effetti dell’emergenza sanitaria Covid-19.
  • CRITERI DI VALUTAZIONE:

 1. L’Ufficio Servizi Sociali nella valutazione/assegnazione dei Buoni Spesa, darà priorità ai cittadini indicati nel PUNTO 1, come previsto dall’Ordinanza della Protezione Civile  n. 658 del 29.03.2020 e a quelli non destinatari di forme sostegno pubblico quali, a titolo esemplificativo, Reddito di Cittadinanza, Pensione di Cittadinanza, Indennità di Disoccupazione o Naspi, Cassa Integrazione Guadagni, Assegno di Nucleo tre figli minori, etc.
Gli stessi potranno eventualmente beneficiare della misura, ma senza priorità e su fondi residui.

  • COSA FARE NELLA PRATICA...

Se si è in possesso dei requisiti sopra descritti è possibile presentare la domanda.

LA DOMANDA PUÒ ESSERE PRESENTATA UNA SOLA VOLTA e DA UN SOLO COMPONENTE DEL NUCLEO FAMILIARE ESCLUSIVAMENTE ONLINE ATTRAVERSO LA SEZIONE DELLA APPOSITA PIATTAFORMA DEDICATA:

>>>> SEI UN CITTADINO? ADERISCI <<<<

I DOCUMENTI RICHIESTI IN FASE DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA SONO OBBLIGATORI DA CARICARE, PENA L’ESCLUSIONE DELLA DOMANDA

ATTENZIONE! NON verranno considerate le domande incomplete, inviate al di fuori della piattaforma o fuori dai limiti di tempo indicati.

>>>>LE DOMANDE ESCLUSE NON POSSONO PIU’ ESSERE RIPRESENTATE!<<<<

  • COSA ACCADE DOPO CHE IL CITTADINO HA PRESENTATO LA DOMANDA?
  1. A conclusione dell’inserimento della domanda, il sistema genera ed invia automaticamente una mail di conferma all’indirizzo registrato, che attesta l’avvenuta ricezione dell’istanza, con data e numero progressivo.
  2. Il Servizio Sociale verifica la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza provvedendo, in caso di false dichiarazioni, al recupero delle somme erogate e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000; procede ad un controllo anagrafico su tutte le istanze presentate e ad un controllo a campione pari al 10% al fine di verificare la veridicità situazione economico – finanziaria dichiarata.
  • COME E QUANDO IL CITTADINO RICEVE L’ESITO DELL’ISTANZA?

Le domande vengono valutate dagli assistenti sociali, in ordine di arrivo:

  • dando priorità 1 a quelle relative alle situazioni di difficoltà economica direttamente conseguente alla pandemia da COVID 19.
     
  • dando priorità 2 a quelle relative ad uno “stato di bisogno” pregresso, non dovuto ad una modifica della condizione lavorativa/reddituale direttamente conseguente alla pandemia da COVID 19. Queste istanze verranno evase a chiusura del bando, quindi dopo il 30.04.2021, ed entro i successivi 30 giorni.

L’accesso al beneficio sarà comunicato dall’Ufficio Servizi Sociali mediante SMS sul telefono cellulare indicato dal richiedente, con indicazione dell'importo riconosciuto e con la riconferma dell’esercente scelto sulla base dei fondi disponibili al momento della richiesta, nonché sulle istruzioni per il ritiro dei Buoni Spesa assegnati.

I buoni spesa assegnati potranno utilizzarsi presso qualsiasi punto vendita del supermercato prescelto, seguiranno il regolamento interno imposto da ogni esercente stesso e saranno spendibili per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità, nonché per articoli per l’igiene e la cura della persona e della casa.

I buoni spesa dovranno essere ritirati dal cittadino che presenta la domanda solo dopo apposito avviso da parte dell’Ente e dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente dal beneficiario senza possibilità di cessione a terzi.

Gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa per il Comune di Parabiago sono:

CARREFOUR / COOP / EUROSPIN

!ATTENZIONE!
Le comunicazioni relative allo stato di lavorazione della domanda (ricezione e concessione del buono) saranno garantite dal servizio sociale via e-mail e sms.

Si prega pertanto la cittadinanza di non contattare il servizio telefonicamente per avere notizie sull’istanza.

  • ENTITA’ DEL BUONO SPESA

Il Buono Spesa è erogato UNA TANTUM, è commisurato al numero dei componenti del nucleo familiare e sarà determinato nella misura di € 200,00 per ogni componente singolo fino ad un massimo di € 500,00 complessivi, come da tabella qui riportata:

IMPORTO CONCESSO

N. COMPONENTI

NUCLEO FAMILIARE

€ 200,00

1

€ 300,00

2

€ 400,00

3

€ 500,00

4 o più componenti

  • PER INFORMAZIONI E SUPPORTO

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati, durante il periodo di vigenza dell’Avviso, potranno contattare ESCLUSIVAMENTE mediante telefono/mail gli Uffici comunali ai seguenti recapiti:

Ufficio Servizi Sociali
Tel. 0331/406029
E-Mail:
buonispesa@comune.parabiago.mi.it

Orari Di Operatività dell’ufficio:
LUN: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00
MARTEDI - GIOVEDI: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00
MERCOLEDI - VENERDI: dalle 9:00 alle 13:30

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati