deviazione
A giugno i lavori sulla rete fognaria della frazione di San Lorenzo
14-05-2021

Comunicato stampa del 14 maggio 2021

Al via, nel mese di giugno, i lavori sulla rete fognaria della frazione di San Lorenzo.

Inizieranno a metà giugno i lavori per potenziare la rete fognaria della Città di Parabiago nella zona di via Santorre di Santarosa. Un intervento che coinvolge direttamente il Gruppo CAP per un investimento totale di 2 milioni di euro con l’obiettivo di ridurre le portate in rete nel centro abitato di San Lorenzo, evitando così eventuali fenomeni di rigurgito in caso di forti piogge. Il lavoro è articolato in due interventi. Il primo sarà realizzato in ambito urbano (via Appiani e via Santorre di Santarosa) e il secondo intervento interesserà aree esterne all’abitato in prossimità del depuratore di Parabiago.

Nel primo intervento verrà dunque realizzata una nuova tubazione che raccoglierà parte del flusso che arriva da via Manara per deviarlo al collettore proveniente da Cantalupo.

I lavori dureranno circa 2 mesi e, per limitare i disagi ai cittadini, il cantiere è stato organizzato in sei fasi successive che prevedono l’interruzione della circolazione delle auto con relative deviazioni e accessi.

• FASE 1: da via Appiani, nel tratto fra via De Paoli e via Correnti, si lavorerà fino a fine maggio. clicca qui per la deviazione: DEVIAZIONE 1
  • FASE 2: incrocio via Appiani/via Correnti per un paio di giorni. Il cantiere si sposta quindi nell’ultimo tratto di via Appiani e in via Santorre di Santarosa. clicca qui per la deviazione: DEVIAZIONE 2
  • FASE 3: incrocio con via Quarto per circa 15 giorni. clicca qui per la deviazione: DEVIAZIONE 3
  • FASE 4: due giorni di lavori presso l’incrocio via Santorre di Santarosa/via Quarto. clicca qui per la deviazione: DEVIAZIONE 4
  • FASE 5: ultimo tratto di via Santorre di Santarosa, da via Quarto a via Manara per 3 settimane. clicca qui per la deviazione: DEVIAZIONE 5
  • FASE 6: nell’ultima settimana di lavori il cantiere sarà posizionato all’incrocio via Santorre di Santarosa/via Manara. clicca qui per la deviazione: DEVIAZIONE 6

Si prevede di concludere i lavori del primo intervento per la fine del mese di luglio.

I lavori del secondo intervento avranno inizio nel mese di settembre e vedranno la realizzazione di un nuovo collettore a partire dal territorio comunale di Nerviano. Il tracciato interesserà anche il territorio comunale di Parabiago, ma esternamente al centro abitato.

Per informazioni e dettagli è possibile inviare una mail a comunicazione.cantieri@gruppocap.it - i tecnici del Gruppo CAP sono a disposizione per rispondere a tutte le domande dei cittadini di Parabiago.

“Stiamo costantemente collaborando con Cap Holding -afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Dario Quieti- per potenziare, aggiornare e migliorare la rete fognaria cittadina. L’obiettivo è migliorare sempre di più il servizio, prevenire e risolvere problematiche tutelando, nel frattempo, anche l’amibiente.”.

schema generale intervento

sifone Olona