fotovoltaico
24-05-2021

Comunicato stampa del 24 maggio 2021

Impianti fotovoltaici: Parabiago ottiene 160.000 euro

L’Amministrazione Comunale si aggiudica 7 finanziamenti regionali su 7 progetti presentati al “Bando AxEL – Contributi per impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo per Enti Locali”.

L’Amministrazione Comunale di Parabiago ha partecipato convintamente, e con straordinario successo, al Bando regionale AXEL che eroga contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici, con batterie di accumulo, sugli edifici adibiti a uso pubblico. Il Comune ha, infatti, partecipato presentando ben sette progetti, di cui sei per l’installazione di impianti fotovoltaici su immobili di proprietà, tutti corredati di impianto di accumulo e uno per l’installazione di batterie su un impianto esistente.

Il contributo complessivo ottenuto ammonta a 160.000 euro e copre il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dei nuovi impianti, mentre finanzia al 100% l’installazione di batterie di accumulo sugli impianti esistenti.

Gli interventi previsti riguardano: la casa di riposo comunale Albergo del Nonno; l’asilo nido e il centro cottura Emanuela Setti Carraro; la scuola secondaria di primo grado Romano Rancilio; la scuola secondaria di primo grado Rapizzi; il centro sportivo e la scuola secondaria di primo grado a San Lorenzo; il centro anziani; l’Ufficio Tecnico per il quale si interviene su impianto esistente.

“Siamo davvero soddisfatti di essere riusciti a intercettare finanziamenti regionali che ci permettono di investire sugli impianti fotovoltaici -afferma il Sindaco Raffaele Cucchi- La soddisfazione, inoltre, cresce nel verificare che tutti e sette i progetti presentati al bando hanno ottenuto i contributi sperati. Questo significa che abbiamo lavorato bene, in collaborazione ovviamente con gli uffici comunali, arrivando tempestivamente e qualitativamente a presentare progetti di microreti di interesse per la Regione. Con questi interventi miriamo a un risparmio anche economico per l’Ente, oltre a preservare un territorio nel rispetto dell’ambiente e del consumo smisurato delle risorse.”.

“Abbiamo puntato molto su questo bando e abbiamo cominciato a lavorarci appena appreso della sua emissione –dichiara Dario Quieti, Assessore ai Lavori Pubblici– L’intento è stato quello di realizzare impianti fotovoltaici sugli edifici maggiormente energivori presenti in Città, per limitarne i consumi e trarne un duplice beneficio: ambientale ed economico. Abbiamo progettato, e ora grazie al finanziamento di Regione Lombardia, realizzeremo sei nuovi impianti per un totale di 108 chilowatt di picco e sette impianti di accumulo per una capacità totale di circa 66 chilowattora. Questi nuovi impianti andranno a sommarsi a quelli già progettati e in fase di ultimazione realizzati nel nostro precedente mandato amministrativo. Il nostro Comune raggiungerà così la ragguardevole potenza installata di pannelli fotovoltaici di circa 175kWp con circa 95kWh di impianti di accumulo. Queste cifre dimostrano l’impegno della nostra Amministrazione nella transizione verde, iniziata ben prima dell’impegno promesso dalla nazione. Un impegno costante, non solo di bandiera, per giungere veramente alla piena sostenibilità del nostro Ente.”.

Tabella bando AxEL