2 giugno 2021
Festa della Repubblica: "Viva l'opera lirica", un concerto in piazza Maggiolini
31-05-2021

2 giugno 2021 - Festa della Repubblica: discorso del Sindaco in apertura del concerto lirico “Viva l’opera lirica” pensato dall'Amministrazione Comunale e dall'Assessorato alla Cultura, non solo per celebrare la giornata di festa, ma anche per aprire la stagione estiva degli eventi.

INTERVENTO SINDACO:

“Oggi è la Festa della nostra Repubblica e ringrazio quanti sono qui presenti fisicamente, ma anche virtualmente.

Possiamo dire che, oggi, la Festa della Repubblica acquisisce un significato forte anche per noi e non rimane solo una celebrazione commemorativa di un passaggio storico importante del dopoguerra che ha voluto dire per chi ci ha preceduto, una rinascita, una ripartenza e un’unione di intenti per garantire libertà e diritti di tutti.

Proprio questi principi, che nel 1946 hanno animato l’Italia, ci appartengono e sicuramente, dopo questo anno e mezzo di chiusure, fatiche lutti, sacrifici e le difficoltà che stanno arrivando e arriveranno, comprendiamo meglio il desiderio di riavviare una convivenza che ci restituisca la libertà di muoverci e di scegliere. Una ripartenza che dovrebbe vederci uniti nell’affrontare gli effetti che questa pandemia ha causato.

Questo concerto vuole, quindi, essere un momento solenne che rilanci la nostra socialità e ci restituisca una normalità nel vivere gli eventi della comunità. Ringrazio il Maestro Simone Clementi e ADRmusica con Olga Angelillo, soprano e il Maestro Luca Ratti al pianoforte per averci aiutato a organizzare questa celebrazione che, in un certo modo, apre la stagione estiva degli eventi della Città.

E grazie a chi, con la propria presenza, ci permette di vivere questo momento in modo solenne e sicuro: Don Felice Noè – il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Parabiago, Francesco Munafò - il Comandante Maurizio Morelli e tutto il corpo della Polizia Locale – la Protezione Civile – l’Associazione dei Bersaglieri – l’Associazione dei Carabinieri – i Consiglieri Comunali e gli Assessori presenti.

Buon ascolto!”

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL DISCORSO