Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche

Come fare per

Pubblicità e affissioni

La pubblicità esterna e le pubbliche affissioni sul territorio comunale sono soggette ad un'imposta a favore del Comune di Parabiago.
I mezzi finalizzati alla diffusione di avvisi pubblici, messaggi pubblicitari e simili sono suddivisi nelle seguenti categorie di utilizzazione:
- MEZZI DESTINATI ALLA PUBBLICITA' ESTERNA;
- MEZZI DESTINATI ALLE COMUNICAZIONI MEDIANTE AFFISSIONI.

Diritto sulle pubbliche affissioni

A decorrere dal 1 gennaio 2011 il Comune di Parabiago ha affidato ad Amga Legnano S.p.A. le attività di gestione, riscossione ed accertamento del DIRITTO sulle PUBBLICHE AFFISSIONI. AMGA si occupa quindi della gestione delle affissioni, nonché della riscossione, dei rimborsi e degli accertamenti.

Devono pagare il Diritto coloro che richiedono l'affissione di manifesti pubblicitari, elettorali, funebri o di altro materiale pubblicitario stampato, soggetto al tributo, la cui affissione può avvenire solo a cura del Comune attraverso AMGA LEGNANO S.p.A. in spazi predisposti e su prenotazione.

Non è necessaria alcuna autorizzazione del Sindaco salvo che per le vendite straordinarie (da presentare all'ufficio Protocollo del Comune domanda in carta legale indirizzata al Sindaco e allegare copia del materiale).

Il DIRITTO sulle PUBBLICHE AFFISSIONI è disciplinato dal D.Lgs. 507/1993 e dal Regolamento Comunale.

DOVE CHIEDERE INFORMAZIONI, CONSEGNARE I MANIFESTI e PAGARE:

SPORTELLO CLIENTI DI PARABIAGO - VILLA CORVINI Via Santa Maria, 27

(piano terra primo ufficio a destra dell'ingresso)

lunedì - mercoledì dalle 8.30 alle 12.30
PER CONSEGNA DOCUMENTAZIONE E' POSSIBILE ACCEDERE ALL'UFFICIO SOLO IN TALI GIORNI ED ORARI

SPORTELLO CLIENTI in LEGNANO Via per Busto Arsizio, 53
lunedì - mercoledì - venerdì dalle 8.30 alle 13.00
martedì - giovedì dalle 08.30 alle 16.45

Imposta di pubblicità

A decorrere dal 1 gennaio 2011 il Comune di Parabiago ha affidato ad Amga Legnano S.p.A. le attività di gestione, riscossione ed accertamento dell'IMPOSTA COMUNALE di PUBBLICITA'. AMGA si occupa quindi
della gestione e controllo delle denunce, dell'accertamento, dell'emissione degli avvisi, della riscossione, dei rimborsi e conguagli.

Devono pagare l'Imposta coloro che espongono mezzi pubblicitari:
- in forma permanente: insegne, rotor luminosi, targhe, stendardi, ecc.
- in forma temporanea: striscioni, locandine, volantini, scritte su automezzi, ecc.

Coloro che iniziano ad effettuare una nuova forma pubblicitaria, o variano una precedente denuncia, o cessano di effettuare forme pubblicitarie, devono presentare apposita denuncia.
Per le pubblicità permanenti bisogna infatti presentare entro 30 giorni dalla data di rilascio della concessione, e comunque, non oltre il 31 dicembre dell'anno di rilascio, denuncia su apposito modello.

L'IMPOSTA COMUNALE di PUBBLICITA' è disciplinata dal D.Lgs. 507/1993 e dal Regolamento Comunale.

AUTORIZZAZIONE IMPOSTA DI PUBBLICITA' PERMANENTE o TEMPORANEA
Per l'apposizione di qualsiasi manufatto pubblicitario permanente (superiore all'anno) o temporaneo (inferiore all'anno) sul territorio comunale è necessario munirsi della prevista Autorizzazione, rilasciata dal Comune allo scopo di uniformare i manufatti ai Regolamenti del Comune di Parabiago, e pagare la relativa imposta comunale sulla pubblicità, ove prevista.
Ottenuta l'autorizzazione dal Comune, è necessario recarsi presso l'UFFICIO CLIENTI DI AMGA allo scopo di effettuare la denuncia del manufatto che si intende installare e, contestualmente, corrispondere la relativa tassa sulla pubblicità.

DOVE PRESENTARE DENUNCE DI PUBBLICITA', CHIEDERE INFORMAZIONI e PAGARE

SPORTELLO CLIENTI DI PARABIAGO - VILLA CORVINI Via Santa Maria, 27

(piano terra primo ufficio a destra dell'ingresso)

lunedì - mercoledì dalle 8.30 alle 12.30