Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche

Come fare per

SERVIZI SOCIALI

I Servizi Sociali, settore a favore di nuclei familiari, persone singole e gruppi, per prevenire, sostenere e rimuovere situazioni di bisogno, disagio e a rischio di emarginazione sociale.
Per accedere al servizio sociale occorre essere RESIDENTI nel Comune di Parabiago.

L'utenza trova attivo uno Sportello, presso il Municipio, che si rivolge ad adulti, disabili, minori e genitori, famiglie in difficoltà: costituisce la porta principale per avere informazioni e consigli sui servizi sociali e assistenziali del Comune, di altri enti e del privato sociale. Il servizio è aperto negli orari e nei giorni indicati nell'apposita sezione di questa pagina.
Nota Bene: presso il Municipio, il servizio sociale è dedicato all'utenza con meno di 65 anni, per l'utenza con età superiore ai 65 anni rivolgersi allo sportello Area Anziani al nr 0331/ 557962 che si trova presso la Casa di Riposo Comunale "L'Albergo del Nonno" (Via Don Balzarini / Ravello)

L’insieme articolato di interventi  è in stretta relazione all’attività dell’Ufficio di Piano, (istituito con legge nazionale n. 328/2000 e regolato dalla Legge Regionale n . 3/2008), mediante l'Azienda Sociale Del Legnanese So.LE (Azienda Speciale Consortile per la gestione di servizi sociali) che coordina le politiche sociali dei Comuni di Parabiago, Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Villa Cortese.

I principali servizi che si offrono alla cittadinanza si raggruppano nelle seguenti aree:

UFFICIO AMMINISTRATIVO: svolge pratiche ed adempimenti burocratici ed è preposto al ricevimento del pubblico mediante lo sportello attivo nei giorni e negli orari di apertura, ha il compito di svolgere  procedure e adempimenti burocratici afferenti al settore socio-assistenziale (Assegno Nucleo 3 Minori, Assegno Maternità, Rei etc).
Svolge un primo servizio di informazione riguardo alle risorse presenti, nonchè di informazione sui bandi comunali, distrettuali e regionali.

--->>> UFFICIO CASA O UFFICIO SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI: all'interno dell'Ufficio amministrativo del Servizio Sociale è disponibile anche l'Ufficio Casa, che si occupa dei seguenti ambiti:
- BANDI PER ASSEGNAZIONE ALLOGGI SAP (Servizi Abitativi Pubblici)
- CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO AGLI INQUILINI MOROSI (MOROSITA’ INCOLPEVOLE CON SFRATTO IN CORSO)
- CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO PER IL SOSTEGNO AGLI INQUILINI CON MOROSITÀ RIDOTTA (SENZA SFRATTO) – MISURA 2
- EMERGENZA ABITATIVA con le 6 Misure Previste dalla DGR n. X/2065 del 31 Luglio 2019
- CONTRIBUTO PER L'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI
 - BONUS ENERGIA ELETTRICA, GAS E IDRICO

SEGRETARIATO SOCIALE: svolto dagli Assistenti Sociali Professionali del Comune risponde all'esigenza dei cittadini di conoscere le risorse e i servizi del territorio, utili per affrontare bisogni personali e familiari.Il Segretariato Sociale è un servizio che è stato attivato per soddisfare l'esigenza di chi, non conoscendo le risorse e i servizi del territorio, possa affrontare i propri bisogni in modo adeguato e consapevole, evitando di procedere "per tentativi". E' un primo intervento teso ad informare ed orientare i cittadini nell'ampio settore dei servizi sociali e socio assistenziali del territorio.
Gli operatori del Segretariato Sociale, dopo una valutazione e dell'individuazione del bisogno specifico, possono agevolare l'accesso al Servizio Sociale Professionale.
Viene svolto il mercoledì mattina, dalle ore 11:00 alle ore 12:30 previo appuntamento. E' possibile richiedere l'appuntamento recandosi allo Sportello dei servizi Sociali, negli orari e nei giorni indicati nell'apposita sezione di questa pagina o chiamando il numero 0331/406029.
A seguito del colloquio di Segretariato, il cittadino potrà:
    ottenere semplici indicazioni e suggerimenti, utili per accedere ad altri enti, organizzazioni, agenzie, servizi
    essere preso IN CARICO dal Servizio Sociale Professionale in base alla necessità individuata
 

SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: svolto dagli Assistenti Sociali Professionali del Comune, accompagna e sostiene le persone e le famiglie nella definizione e realizzazione di percorsi.
Il Servizio Sociale Professionale ha come obiettivo dei propri interventi il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale, nonché la promozione delle risorse individuali e di quelle presenti nel territorio. La figura professionale che si occupa di questo servizio è quella dell’Assistente Sociale che, attraverso un’attività qualificata di ascolto e analisi della domanda, propone ai cittadini percorsi individualizzati volti al superamento di condizioni di fragilità socio-economica e relazionale; tali percorsi si realizzano attraverso la condivisione e la partecipazione attiva degli interessati, al fine di promuoverne l’autonomia, la capacità di scelta e di assunzione di responsabilità.
Gli interventi del Servizio Sociale Professionale si coordinano e si integrano con quelli della rete dei servizi e possono coinvolgere altre figure professionali (Educatori, Psicologi…).
In funzione della tutela di cittadini non in grado di provvedere autonomamente ai propri bisogni, l’Assistente Sociale collabora con l’Autorità Giudiziaria. --> Come si accede al Servizio? È necessario effettuare un primo colloquio durante gli orari di Segretariato Sociale, finalizzato all’eventuale presa in carico da parte dell’assistente sociale competente per area di bisogno.

Procedimenti in quest'area

  CHE COS'È? Questo bando è rivolto alle famiglie con morosità colpevole ridotta, quindi che non ....
CHE COS'È? Si tratta della possibilità di ottenere un contributo economico regionale per l’eliminazione ....
CHE COS'È? I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la ....
Richieste di accesso E.R.P., dalla chiusura del bando alla graduatoria
CHE COS'È? Grazie alla Delibera della Giunta Regionale 07/06/2016, n.6674 si sono stabiliti gli interventi a favore ....
<p style="margin-left:0cm; margin-right:0cm"><strong>COS&rsquo;E?</strong></p> <p ....
COS’E’? È un assegno, concesso in via esclusiva dai comuni e pagato dall’INPS, rivolto alle ....
COSA: Una mensa solidale, progettata in collaborazione tra Parabiago e Canegrate, nata per rispondere alle esigenze ....
  COSA: Il Servizio di Trasporto Sociale mira a favorire l’accesso a servizi e a strutture di varia natura per ....
ATTENZIONE: dal 1° marzo 2019 il REI è stato sostituito dal reddito di cittadinanza (Legge 31/12/2018, n. ....

Condividi