Home Page » Menu Canali » Documentazione » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda

Eventi in agenda

LA PARABIAGO CHE SALE - Cinema, Archittettura, Cittadinanza
dalle 21:00
Evento del 24-05-2019
Luogo: SALA TEATRO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago

Rassegna cinematografica gratuita con film e documentari sul tema dell'architettura, del vivere civile, dell'organizzazione e della riqualificazione degli spazi urbani

- VISUAL ACOUSTICS
JULIUS SHULMAN - L'ARCHITETTO DELLO SGUARDO

Il 2019 sarà, quindi, l’anno che mette a tema il centro della città con le sue peculiarità, la sua storia e il suo futuro. La rassegna cinematografica vuole pertanto essere uno stimolo di discussione culturale sulla rigenerazione urbana della città. Una proposta che avrà il compito di mostrare, raccontare, ma anche stimolare riflessioni in tema urbano imparando anche da documentari e film di settore. La rassegna si svolgerà da aprile a giugno 2019 con proiezioni presso sedi comunali, ma anche presso il MIC (Museo Interattivo del Cinema) di Milano.

“Il tema della rigenerazione urbana richiede professionalità abituate a ragionare e a confrontarsi con il mondo dell’architettura italiano, ma anche europeo e internazionale -spiega il Sindaco Raffaele Cucchi- Ecco perché, anche per il nostro centro storico abbiamo voluto coinvolgere architetti importanti che svilupperanno idee e progetti attualissimi. Ma questo non ci è sembrato sufficiente, perché le opinioni, le proposte e il punto di vista di coloro che vivono la città, è fondamentale. L’idea di creare una rassegna con film e documentari a tema urbano, ci è sembra oltremodo una modalità più accattivante e immediata per aprire la discussione e ripensare al centro.”.

Il progetto prevede inoltre il supporto del Cinemobile Fiat 618, il furgone utilizzato dall’Istituto Luce durante il regime fascista per il servizio di informazione della Presidenza del Consiglio della Repubblica Italiana, divenuto poi un cine-proiettore e recuperato da Regione Lombardia, restaurato e ceduto al MIC di Milano. Il cinemobile il 7 giugno proietterà un film muto presso Villa Corvini e sarà davvero un’esperienza unica.

19-03-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago