Home Page » Menu Canali » Documentazione » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda

Eventi in agenda

MOSTRA FOTOGRAFICA DI: GIOVANNI ALBERTI
dalle 15:00
Evento del 16-02-2020
Luogo: FONDAZIONE CARLA MUSAZZI - Via Randaccio, 11 - Parabiago
locandina

Domenica 16 febbraio 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00

"L'ARTE DEI SIGARI CUBANI" di Giovanni Alberti

Inaugurazione: ore 15,00

Il fotografo parabiaghese, autore della recente pubblicazione "Parabiago in 100 anni di foto, propone una carrellata d'immagini di qualità tutte a colori perché ciò per cui Cuba colpisce è, prima di tutto, il colore.

Il reportage di Alberti risale al 2001 quando, recandosi a l'Avana per un servizio commissionatogli da una ditta estera che importa sigari da Cuba, ebbe modo oltre che d'incontrare Fidel Castro e trascorrere con lui qualche ora nel palazzo del Governo, anche di essere ospite della Partagàs, prestigiosa fabbrica di sigari, la più antica ancora in fase di produzione.

Alberti è stato trattato come un ospite "speciale" gli è infatti stato consentito l'accesso a quei reparti di produzione che sono interdetti ai normali turisti dove ha potuto ammirare tutti i segreti della lavorazione. Ne è scaturito un servizio fotografico che ha il pregio di documentare non solo il lavoro dei torceadores ma anche le espressioni e le sfumature dei loro volti, nonché la cultura, le tradizioni e le usanze.

Due anni dopo la sua prima visita, Alberti è tornato una seconda volta per visitare altre fabbriche di sigari. Accanto a lui un accompagnatore di tutto rispetto: il cantante Zucchero che nel 2012 ha pubblicato "Sesiòn cubana il suo XXII album, registrato proprio all'Avana.

INGRESSO LIBERO!

La mostra è visitabile anche nei seguenti giorni:

Domenica 23 febbraio 2020
Domenica 01 marzo 2020
dalle ore 15 alle ore 18

 

 

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

26-02-2020
luogo: MUSEO FONDAZIONE CARLA MUSAZZI Via Randaccio , 11 - Parabiago