Home Page » Menu Canali » Documentazione » Eventi in agenda » lettura Eventi in agenda

Eventi in agenda

MOSTRA FOTOGRAFICA DI: GIOVANNI ALBERTI
dalle 15:00
Evento del 23-02-2020
Luogo: FONDAZIONE CARLA MUSAZZI - Via Randaccio, 11 - Parabiago
locandina

Domenica 23 febbraio 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00

"L'ARTE DEI SIGARI CUBANI" di Giovanni Alberti

Il fotografo parabiaghese, autore della recente pubblicazione "Parabiago in 100 anni di foto, propone una carrellata d'immagini di qualità tutte a colori perché ciò per cui Cuba colpisce è, prima di tutto, il colore.

Il reportage di Alberti risale al 2001 quando, recandosi a l'Avana per un servizio commissionatogli da una ditta estera che importa sigari da Cuba, ebbe modo oltre che d'incontrare Fidel Castro e trascorrere con lui qualche ora nel palazzo del Governo, anche di essere ospite della Partagàs, prestigiosa fabbrica di sigari, la più antica ancora in fase di produzione.

Alberti è stato trattato come un ospite "speciale" gli è infatti stato consentito l'accesso a quei reparti di produzione che sono interdetti ai normali turisti dove ha potuto ammirare tutti i segreti della lavorazione. Ne è scaturito un servizio fotografico che ha il pregio di documentare non solo il lavoro dei torceadores ma anche le espressioni e le sfumature dei loro volti, nonché la cultura, le tradizioni e le usanze.

Due anni dopo la sua prima visita, Alberti è tornato una seconda volta per visitare altre fabbriche di sigari. Accanto a lui un accompagnatore di tutto rispetto: il cantante Zucchero che nel 2012 ha pubblicato "Sesiòn cubana il suo XXII album, registrato proprio all'Avana.

INGRESSO LIBERO!

La mostra è visitabile anche nei seguenti giorni:

Domenica 01 marzo 2020
dalle ore 15 alle ore 18

 


Condividi

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

07-05-2020
luogo: SALA MULTIUSO BIBLIOTECA CIVICA Via Brisa, 1 Parabiago