Il Centro Servizi


In un ambiente economico e di mercato caratterizzato da sempre più veloci e frequenti cambiamenti, le imprese si trovano a dover affrontare sfide sempre più impegnative.

Uno dei principali problemi che la estrema mutevolezza del mercato presenta alle imprese, in particolare alle piccole e medie imprese, è relativo alla difficoltà di dotarsi degli strumenti, concettuali o tecnologici, per affrontare con successo le novità dell'ambiente economico e produttivo.

Il tessuto economico di Parabiago, e più in generale dell'Alto Milanese, è stato e tuttora è caratterizzato dalla prevalente presenza di piccole e medie imprese.

Per questo motivo, l'Amministrazione Comunale di Parabiago, ha voluto utilizzare le possibilità offerte dai contributi del Fondo Strutturale Europeo - Obiettivo 2 - Asse del Sempione, per dotare la Città e il territorio dell'Alto Milanese di un Centro Servizi per la Piccola e Media Impresa, restaurando la Villa Corvini, un immobile di prestigio in pieno centro cittadino, da anni inutilizzato a causa del precario stato di conservazione.

I principali obiettivi che il Centro Servizi per la Piccola e Media Impresa si propone di raggiungere consistono nel fornire alle imprese un supporto in relazione alla:

commercializzazione dei prodotti;
formazione imprenditoriale e professionale;
trasferimento di tecnologie.

Oggi Villa Corvini e il Centro Servizi in essa ospitato possono offrire alle imprese del territorio i servizi di diverse agenzie qualificate per specifici settori d'intervento.

Nel corso del 2003 il Centro Servizi ha ottenuto la certificazione di qualità ISO9001 2000 e l’accreditamento presso la regione Lombardia, quale Centro di Formazione Professionale.
Il centro è infatti diventato negli anni un importante punto di riferimento sul territorio, quale Polo F Formativo rivolto sia alle piccole e medie imprese, che agli enti locali

Sono infatti presenti presso il Centro Servizi di Villa Corvini, in regime di convenzione con il Comune di Parabiago, proprietario dell'immobile:

Confindustria Altomilanese
Confartigianato Alto Milanese
Fondazione Luigi Clerici

Condividi