Home Page » Menu Canali » Associazioni Varie » Associazioni Volontariato

Associazioni Volontariato

ASSOCIAZIONI SOCIO ASSISTENZIALI REGOLARMENTE ISCRITTE ALL’ALBO COMUNALE
 
I dati sotto riportati sono regolamentati dall’art. 4 punto 2 lettera B del Regolamento Comunale per l’iscrizione all’Albo delle associazioni, mediante il quale i Legali Rappresentanti nonché i Referenti delle Associazioni richiedenti, hanno espresso e sottoscritto, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati, il proprio consenso/dissenso al trattamento ed alla pubblicazione dei dati personali.
RUGBY PARABIAGO CARES SRL IMPRESA SOCIALE   
LEGALE RAPPRESENTANTE: BIENATI CRISTIANO
CODICE FISCALE: 11849980963
SEDE LEGALE: VIA SEMPIONE 60 - PARABIAGO        
EMAIL: cristianobienati@rugbyparabiago.com 
TELEFONO: 0331 494628 
SOCIO REFERENTE: GRIMOLDI GIAMPIERO     
ANNO DI COSTITUZIONE: 21/06/2021
 
 
ADIPA - ASSOCIAZIONE DISABILI PARABIAGO
LEGALE RAPPRESENTANTE: BIANCAMANO GIANLUIGI 
CODICE FISCALE:  92021820151                                
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA VESPUCCI 9 - PARABIAGO                          
EMAIL: luigibiancamano@libero.it                         
TELEFONO: 0331 1362463                           
ANNO DI COSTITUZIONE: 22/10/1997   
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Assolvere le richieste dei disabili iscritti, residenti a Parabiago e limitrofi, dare consulenza sulle problematiche sanitarie, legali ed economiche, indirizzare i disabili verso Enti preposti per efficaci interventi ortopedici riabilitativi ecc, dare assistenza e supporto per eventuale collocamento al lavoro e disbrigo di pratiche pensionistiche, indennità di accompagno ecc. Operare per superare, con la collaborazione dei soggetti disabili e le loro famiglie e di soggetti specializzati, le situazioni di disagio, bisogno, emarginazione, determinate dall’handicap stesso. Sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica riguardo ai problemi dei disabili nonché rappresentare un costante riferimento sul territorio per tutti coloro che hanno e sono interessati ai problemi degli stessi. Sottoporre agli Enti Pubblici e/o Privati istanze, leggi, richieste e necessità relative ai disabili, operando affinchè tali leggi siano applicate per la loro soluzione e realizzazione.
 
AFAMP - ASSOCIAZIONE FAMIGLIE
LEGALE RAPPRESENTANTE: MAPELLI MARIAROSA    
CODICE FISCALE: 92021820151          
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA L.GIRARDI 19F - LEGNANO         
EMAIL: afamp.legnano@gmail.com        
SITO WEB: www.iovolontario.it
TELEFONO: 329 1221394  
ANNO DI COSTITUZIONE: 27/04/1989
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: L’Associazione AFAMP – Associazione Famiglie Amici Malati Psichici  continua ad essere presente sul territorio, dal  1989  molte sono state le iniziative supportate in ambito territoriale, regionale e nazionale negli scorsi anni ed attualmente la nostra Associazione è stata riconosciuta dalla Città Metropolitana di Milano Associazione di Promozione Sociale. L’AFAMP collabora con i servizi territoriali e regionali di psichiatria partecipando agli incontri di rete rivolti alla tutela ed al benessere dei malati psichici e dei loro familiari, partecipa a bandi per   inserire tra le proprie attività  l’attenzione solidale da ogni punto di vista: sanitario, relazionale ed economico. L’Afamp partecipa all’OCSM della città metropolitana come rappresentante ASST-OVESTMI, alle Consulte di Volontariato presenti nei Comuni di Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore e Parabiago  ed alle manifestazioni che vengono organizzate dalle stesse per favorire la conoscenza, la visibilità e l’informazione  che riguardano le attività delle associazioni presenti sul territorio.
 
AIL MILANO E PROVINCIA ONLUS - ASS. ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA
LEGALE RAPPRESENTANTE: TOGNETTI FRANCESCA  
CODICE FISCALE:  80139590154          
SEDE LEGALE E OPERATIVA: CORSO MATTEOTTI 1 - 20121 MILANO                 
EMAIL: info@ailmilano.it; ailmilano@pec.net
SITO WEB: www.ailmilano.it
TELEFONO: 02 76015897
SOCIO REFERENTE: CATTAFESTA CARLOTTA
ANNO DI COSTITUZIONE: 1976
DESCRIZIONE ATTIVITÀ:  AIL SOSTIENE LA RICERCA - AIL Milano ha finanziato e finanzia numerosi progetti e ricerche, grazie alla guida di un Comitato composto da esperti di rilievo della comunità scientifica. Dal 2014 e fino al 2020, l’Associazione è impegnata a supportare progetti innovativi sulle Applicazioni del Sequenziamento di Nuova Generazione (NCS) nonché i nuovi programmi terapeutici con le cellule CAR-T. Inoltre, sostiene studi articolati sui linfomi e sul mieloma multiplo. Sovvenziona la formazione e l’aggiornamento professionale dei medici, in Italia e all’estero.
AIL ACCOGLIE I MALATI E LE LORO FAMIGLIE - La Lombardia è la regione che in Italia attrae il più alto numero di pazienti da tutto il Paese. Per questa ragione, a partire dal 1997, AIL Milano offre ospitalità gratuita ai pazienti ematologici e alle loro famiglie. Oggi, il progetto ‘AIL Accoglie. Una casa per chi è in cura’ è diventato un vero e proprio modello di accoglienza. Le case di AIL Milano sono 13, per un totale di 53 posti letto, e si trovano in cinque diverse zone della città, nei pressi dei principali Centri di Ematologia. Un supporto fondamentale per chi deve trasferirsi nella nostra città e affrontare i lunghi e difficili periodi di cura.
AIL AIUTA I PAZIENTI IN DIFFICOLTA’ - AIL Milano si dedica al malato ematologico, lo affianca nel lungo e sofferto percorso della malattia, sostiene la sua famiglia e le persone a lui care, nel totale rispetto della persona e della dignità umana. L’Associazione supporta i pazienti in gravi difficoltà, non solo mettendo a disposizione un alloggio, ma offrendo contributi al mantenimento per il periodo delle cure, rimborsando le spese di viaggio, offrendo un servizio di accompagnamento individuale casa/ospedale per pazienti immunodepressi privi di una rete familiare d’appoggio.
AIL PROMUOVE LA CONSAPEVOLEZZA GRAZIE AI SUOI VOLONTARI - La conoscenza delle patologie contro cui combattiamo non è mai sufficientemente diffusa. Per questo promuoviamo da sempre campagne di informazione e sensibilizzazione sulle leucemie e le altre emopatie maligne. Per fare ciò, ci avvaliamo di una risorsa preziosa, i nostri volontari. Oggi AIL Milano si avvale di oltre 500 volontari il cui prezioso impegno consente di realizzare alcune importanti attività istituzionali e di sviluppare le campagne di raccolta fondi di piazza, come quelle per le Stelle di Natale e le Uova di Pasqua.
AIL SUPPORTA I LUOGHI DI CURA- Sosteniamo i Centri di Ematologia milanesi, contribuendo al miglioramento delle strutture assistenziali e all’acquisto di apparecchiature all’avanguardia, perché i pazienti possano disporre delle migliori cure possibili.
 
ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER LA PROMOZIONE UMANA - VPU
LEGALE RAPPRESENTANTE: FELICI MARCO    
CODICE FISCALE:  92002100151          
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA ADDA 4 - PARABIAGO                 
EMAIL: marcko1974@virgilio.it; vpu@vpu.it
SITO WEB: www.vpu.it
TELEFONO: 338 2625010
ANNO DI COSTITUZIONE: 20/01/1982
DESCRIZIONE ATTIVITÀ:  L'Associazione ha per scopo lo studio, l'organizzazione e la gestione di ogni iniziativa a favore di disadattati, emarginati, handicappati e altre persone, minori o no, con particolari bisogni. In particolare si propone:
A) La promozione di scambi di idee e di esperienze fra genitori, educatori, operatori sociali e sanitari, gruppi di volontariato al fine del reciproco aiuto ed aggiornamento sui problemi degli handicappati, del loro recupero e della loro integrazione sociale.
B) La sensibilizzazione sui problemi del disadattamento e della emarginazione sociale mediante:
l'utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale;
la promozione di incontri di studio;
la partecipazione alla vita della scuola, del mondo del lavoro, delle strutture sindacali e politiche in tutte le loro espressioni;
la partecipazione attiva al dibattito culturale.
C) L 'inserimento e la collaborazione con gli Enti pubblici territoriali e con gli organismi di base previsti dalla legislazione nazionale e regionale.
D) Il collegamento e la collaborazione, l'adesione ad associazioni affini ( nello specifico l'adesione al Mo.V.I. - movimento di volontariato italiano-).
E) L'attuazione di iniziative di ordine culturale, sociale, ricreativo, sanitario, religioso a vantaggio delle comunità territoriali.
F) La creazione il sostegno di centri di accoglienza di gruppi di lavoro e di altre iniziative in risposta ai bisogni evidenziati.
G) La diffusione dello spirito e del costume del volontariato come espressione di solidarietà e condivisione.
H)L'offerta di occasioni e strumento per la formazione permanente e la qualificazione dei volontari e di altri operatori.
 
ASSOCIAZIONE ANZIANI PARABIAGO   
LEGALE RAPPRESENTANTE: GINETTI FRANCESCA            
CODICE FISCALE:  92013330151                                
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA VOLTA 3 - PARABIAGO
EMAIL: ass.anziani.parabiago@virgilio.it
TELEFONO: 0331 553584             
SOCIO REFERENTE: SPIGOLON GABRIELLA         
ANNO DI COSTITUZIONE: 1994 
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: la sede per le proprie attività è aperta dal lunedì alla domenica. Si effettuano corsi di ginnastica, gite giornaliere, feste (Carnevale, ferragosto, festa della mamma/del papà, festività natalizie etc). L’Associazione anziani è affiliata all’Associazione nazionale ANCESCAO di Bologna la quale con il loro tesseramento ha dato la possibilità di avere bar/cucina, nonché agevolazioni SIAE. Si tratta di un’associazione APS e siamo iscritti alla Consulta del Volontariato di Parabiago. Collaboriamo con il Comune e con la Casa di riposo Comunale. Siamo iscritti al Coordinamento Provinciale Ufficio Anziani Insieme.
 
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
LEGALE RAPPRESENTANTE: NOVELLI ANDREA        
CODICE FISCALE:   04344650371
SEDE LEGALE E OPERATIVA: PIAZZA DE MARTIRI 5 - PARABIAGO   
EMAIL: milano@aiditalia.org
SITO WEB: www.aiditalia.org
TELEFONO: 051 242919
SOCIO REFERENTE: OLIVIERI ANTONELLA      
ANNO DI COSTITUZIONE: 10/10/1996
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: L’Associazione Italiana Dislessia (AID) è un’associazione di promozione sociale a livello nazionale che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) dalla sua fondazione, nel 1997. Ad oggi è la più influente associazione italiana sui temi dei DSA, con una segreteria nazionale a Bologna, 98 sezioni dislocate su tutto il territorio italiano, gestite da volontari AID, e un totale di 18.000 soci: genitori e familiari di bambini dislessici, dislessici adulti, medici, psicologi, logopedisti e insegnanti. Gli obiettivi dell'associazione sono:
  • Assistenza e supporto
  • Ricerca e formazione
  • Sensibilizzazione e comunicazione
  • Advocacy
AVIS PARABIAGO
LEGALE RAPPRESENTANTE: BORSANI FABRIZIO
CODICE FISCALE:  03347320156                                
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA DEL MONASTERO 46/48 - PARABIAGO  
EMAIL: segreteria@avisparabiago.it;  avis.parabiago@pec.it     
SITO WEB: www.avisparabiago.it           
TELEFONO: 0331 551782                             
ANNO DI COSTITUZIONE: 03/10/1957   
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: AVIS Sez. Comunale Città di Parabiago è un’associazione di volontariato, apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica e che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un'adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne hanno necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e la raccolta di sangue.
 
CIRCOLO ACLI PARABIAGO
LEGALE RAPPRESENTANTE: LUCCHINI RENZA   
CODICE FISCALE:  92041490159
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA S.AMBROGIO 7 - PARABIAGO   
EMAIL: renzalucchini@yahoo.it
SITO WEB: www.aclimilano.it
TELEFONO: 0331 555823 / 339 4311604              
SOCIO REFERENTE: BIFOLCHI GIULIANA                
ANNO DI COSTITUZIONE: 30/06/1998   
DESCRIZIONE ATTIVITÀ:  Le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono a fianco delle persone e con le persone, promuovono la cittadinanza attiva, sostengono in particolar modo quanti si trovano a rischio di esclusione sociale o in condizioni di emarginazione attraverso: una rete di circoli Acli territoriali che favoriscono i legami sociali facendo aggregazione sul territorio, promuovendo iniziative di convivialità e di cultura, di partecipazione alla vita sociale del territorio, di formazione ed informazione finalizzate alla promozione di una società più giusta; una rete di servizi ed imprese sociali attivati a tutela dei diritti dei lavoratori, per la formazione umana e professionale delle persone, in grado di fornire strumenti per il conseguimento dei propri diritti in campo sociale e del lavoro, e di favorire il protagonismo giovanile; una rete solidale ed esperta di volontariato per ridare un ruolo sociale importante a chi ha voglia di mettere al servizio degli altri esperienza e solidarietà, consentendo rapporti di accoglienza e di accompagnamento che mettono a loro agio le persone che accedono ai nostri spazi. Elenco attività svolte: tutte le pratiche inerenti alla richiesta, ricostituzione, ricalcolo delle pensioni, reversibilità delle pensioni, pratiche INPS, assegni familiari, legge 104, domande di invalidità, domande di accompagnamento, informazioni in merito pratiche colf, cessazione rapporto di lavoro, ISEE, corsi e/o incontri su argomenti a carattere legislativo di interesse generale, turismo (Acli sede di Milano).
 
CROCE AZZURRA ASSOCIAZIONE VOLONTARI ABBIATENSI ONLUS          
LEGALE RAPPRESENTANTE: OLDANI ORNELLA
CODICE FISCALE: 82004010151
SEDE LEGALE: VIA DE AMICIS 1 - ABBIATEGRASSO           
SEDE OPERATIVA: VIA DEL MONASTERO 44 - PARABIAGO             
EMAIL: segreteria@pec.croceazzurra.it; amministrazione@croceazzurra.it        
SITO WEB: www.croceazzurra.it             
TELEFONO: 02 9466777   
SOCIO REFERENTE: ROSSETTI MARIA LUISA       
ANNO DI COSTITUZIONE: 1976
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: La “Croce Azzurra – Associazione Volontari Abbiatensi”, viene costituita il 15 febbraio 1976 ad opera di una trentina di persone già volontari alla Croce Avis di Abbiategrasso. L’attività iniziale, che tutt’ora viene svolta, è quella del soccorso con ambulanza, svolta dai soci volontari nelle ore notturne dei giorni feriali, e nei giorni festivi e prefestivi. Nel corso degli anni, i soci si sono resi conto che, oltre al soccorso in ambulanza, la cittadinanza necessitava di trasporti presso ospedali o centri di cura per terapie continuative. Si sviluppa così un’intensa attività di volontariato diurna, svolta da persone che, dedicando qualche ora alla settimana, riescono a soddisfare le esigenze della cittadinanza. Dopo pochi anni dalla sua fondazione nasce il servizio di “guardia medica”, una grande novità per l’epoca, che durante il fine settimana permette a chiunque, in caso di necessità, di poter contare su un medico al proprio domicilio. Ben presto nascono i primi distaccamenti, ora sezioni, prima nell’abbiatense e poi nel magentino, arrivando a contare nel 2005, circa trenta sezioni e un numero di volontari vicino alle 1.500 unità. Nel 2006 alcune sezioni, avendo raggiunto dimensioni considerevoli, si distaccano dalla Croce Azzurra divenendo autonome. Anche l’attività del soccorso in ambulanza si è evoluta nel corso degli anni; dalla convenzione con l’ospedale di Abbiategrasso, si è passati nel 2001 alla convenzione con il sistema regionale emergenza urgenza (118) fino alla recente convenzione con AREU Lombardia che prevede una postazione di soccorso H24 ad Abbiategrasso. Per garantire la continuità del servizio di emergenza – urgenza l’associazione ha affiancato ai volontari del personale dipendente. Oggi l’associazione conta 21 sezioni con circa 980 soci volontari che dedicano parte del loro tempo libero nello svolgimento di servizi quali i trasporti sanitari semplici, l’emergenza – urgenza, la continuità assistenziale, le assistenze sportive, i corsi di pronto soccorso per la cittadinanza.
 
CROCE ROSSA ITALIANA - COMITATO DI LEGNANO       
LEGALE RAPPRESENTANTE: PAROTTI GIANMARIA          
CODICE FISCALE: 08466220962  
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA PONTIDA 5 - 20025 LEGNANO  
EMAIL: legnano@cri.it  
SITO WEB: www.criparabiago.org          
TELEFONO: 0331 456111                             
SOCIO REFERENTE: CIOCIA ANDREA      
ANNO DI COSTITUZIONE: 01/01/2014
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: il Comitato Locale è parte integrante dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, fondata il 15 giugno 1864 ed eretta originariamente in corpo morale con Regio Decreto 7 febbraio 1884, n. 1243, che è un’Associazione senza fini di lucro che si basa sulle Convenzioni di Ginevra del 1949 e sui successivi Protocolli aggiuntivi, di cui la Repubblica Italiana è firmataria. Il Comitato Locale riconosce come vincolanti i principi del diritto internazionale umanitario, le decisioni degli organi statutari del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ( di seguito “Movimento”), in particolare delle risoluzioni della Conferenza Internazionale del Movimento e delle decisioni della Assemblea Generale e del Consiglio di Amministrazione della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (di seguito: “Federazione”) La Croce Rossa Italiana rispetta rigorosamente ed agisce in conformità ai Principi Fondamentali del Movimento (di seguito: “Principi Fondamentali”), adottati dalla XX Conferenza Internazionale della Croce Rossa e riaffermati dalla XXV Conferenza Internazionale della Croce Rossa, di seguito riportati: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.
OBIETTIVI GENERALI: L’obiettivo principale della Croce Rossa Italiana e del Comitato Locale è quello di prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.
 
LIONS CLUB PARABIAGO GIUSEPPE MAGGIOLINI
LEGALE RAPPRESENTANTE: TERESA FLACCOMIO 
CODICE FISCALE: 92044500152           
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA MATTEOTTI 23 - PARABIAGO       
EMAIL: pattyguerini@gmail.com   
SITO WEB: www.lionsclub.org     
TELEFONO: 0331 552622           
SOCIO REFERENTE: PATRIZIA GUERINI ROCCO                  
ANNO DI COSTITUZIONE: 11/12/2008
DESCRIZIONE ATTIVITA’: Lions Clubs International è l’organizzazione di club di servizio più grande al mondo con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.
 
PROTEZIONE CIVILE PARABIAGO - SERVIZIO EMERGENZA LOMBARDIA
LEGALE RAPPRESENTANTE: GNDIAYE DIENG          
CODICE FISCALE: 92003920151                 
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA J.H. DUNANT 1 - PARABIAGO  
EMAIL: prot.civileparabiago@libero.it; protezionecivileparabiago@pec.it
SITO WEB: protezionecivileparabiago.weebly.com         
TELEFONO: 0331 558041             
SOCIO REFERENTE: PERALTA VITO                          
ANNO DI COSTITUZIONE: 1985 
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: La nostra associazione è parte del sistema di protezione civile il “Volontariato”. Di cosa si occupa un volontario di protezione civile:PREVENZIONE (Promuovere la cultura della prevenzione e individuare i rischi prevedibili), EMERGENZA (intervenire in caso di calamità o disastri a supporto dell’itera macchina di protezione civile), SUPERAMENTO DELL’EMERGENZA (aiutare la popolazione a riportare lo stato di vita che avevano prima di essere stati colpiti dall’emergenza/calamità), PROMOZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE.La nostra associazione porta avanti da tre anni il progetto “La protezione civile va a scuola” , si tratta di incontri con i vari studenti delle scuole elementari per far conoscere quali sono i rischi proponendo l’argomento sotto forma di giochi didattici. Il progetto prevede il suo sviluppo in futuro dalla classe 1° alla 5° Attualmente il progetto in evoluzione vede coinvolte le classi 3° e 5°.
 
UN MONDO DI COLORI SENZA LIMITI   
LEGALE RAPPRESENTANTE: CUCCHI IGNAZIO   
CODICE FISCALE: 92037660153  
SEDE LEGALE E OPERATIVA: VIA DON BALZARINI 51 - PARABIAGO
EMAIL: lab.disabili@comune.parabiago.mi.it                                    
ANNO DI COSTITUZIONE: 19/11/2007
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Il Laboratorio nasce nel 2003, per la volontà dell'istituzione comunale nella ricorrenza dell'anno del disabile. Promossa, dall'allora Assessore ai sevizi sociali, Dott. Franco Borghi, proposta condivisa dalla giunta e sindaco Ing. Olindo Garavaglia.
L'associazione si è sviluppata poi nel tempo sino all'attuale situazione.
Attività svolte: l’associazione non ha fini di lucro e si propone l’obiettivo di stimolare le persone diversamente abili di Parabiago alla pittura e ad altre attività artistiche, al fine di realizzare, divertendosi, opere che siano espressione delle proprie emozioni. Il raggiungimento dell’obbiettivo ottiene mediante la socializzazione di tutti i componenti, ragazzi e volontari e la promozione della loro integrazione sul territorio.
Nell’espletamento delle sue funzioni, l’Associazione opererà per: Produzioni artistiche varie; Uscite culturali e di svago; Attività di integrazione sul territorio attraverso mostre, incontri con le realtà cittadine, in particolare con le scuole e le associazioni di volontariato socio-culturali.
Per l’attuazione dei propri scopi, l’associazione avrà cura di promuovere attività culturali e ricreative, mediante l’organizzazione di manifestazioni, mostre, convegni, conferenze in accordo e collaborazione con la Amministrazione Comunale che fornirà, compatibilmente alle disponibilità di bilancio le risorse economiche necessarie. Per le predette attività verrà inoltre richiesto, quando ritenuto opportuno e/o necessario, il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e/o di altri enti pubblici o privati. L’associazione agirà, di norma, in modo autonomo, ricercando però, quando necessario sinergie di collaborazione con altre associazioni ed enti mediante l’apporto di tutti i mezzi e le potenzialità disponibili al perseguimento dei fini associativi. L’associazione, inoltre, potrà compiere qualsiasi attività che il Consiglio direttivo, in ossequio allo scopo associativo qui delineato, riterrà opportuna, necessaria, attinente.
 
U.N.C.I. UNIONE NAZIONALE CAVALIERI D' ITALIA          
LEGALE RAPPRESENTANTE: TABINI LUCIO  
CODICE FISCALE: 93004410234           
SEDE LEGALE: VIA C. CATTANEO 14 - VERONA  
SEDE OPERATIVA: VIA BRISA ANG S. ANTONIO 1 - PARABIAGO      
EMAIL: unci@uncimi.it      
SITO WEB: www.uncimi.it 
TELEFONO: 0331 558048           
SOCIO REFERENTE: GIUDICI LUIGI   
ANNO DI COSTITUZIONE: 20/06/1980
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: l’ U.N.C.I - Unione Nazionale Cavalieri d’Italia è un’associazione di volontariato, nata nel 1980, che raccoglie gli insigniti di Onorificenze della Repubblica, diffusa a livello nazionale, con una suddivisione in sezioni provinciali e una sotto ripartizione in delegazioni mandamentali o di zona. L’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. è un’associazione di promozione sociale, che fin dalla sua fondazione persegue lo scopo di favorire iniziative a carattere sia civile che benefico a sostegno di progetti di volontariato attraverso l’istituzione di “Premi Bontà”, conferiti annualmente nel corso di un apposito Convegno. Scopi dell’U.N.C.I. sono quelli di mantenere alto il sentimento per il riarmo morale, tutelare in relazione alle leggi vigenti il diritto ed il rispetto delle Istituzioni cavalleresche, rendere gli Insigniti stessi esempio di correttezza civica e morale, stabilire fraterni rapporti fra tutti gli Insigniti d'Italia, favorire la promozione e lo sviluppo di attività benefiche e filantropiche, umanitarie, culturali e turistiche, promuovere fra i Soci possibili ed adeguate forme di solidarietà ed assistenza secondo i principi della mutualità e della libertà, di spontanea e reciproca collaborazione, prendere parte alla vita sociale partecipando al processo di animazione e rinnovamento della nostra società in una concezione pluralistica e democratica.
 
NON DA SOLI          
LEGALE RAPPRESENTANTE: COLOMBO GIULIO 
CODICE FISCALE: 92055650151           
SEDE LEGALE E OPERATIVA: PIAZZA MAGGIOLINI 34 - PARABIAGO  
EMAIL: nondasoli.odv@gmail.com 
TELEFONO: 346 1783443       
ANNO DI COSTITUZIONE: 3/12/2020
 
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI - SEZ V.B. SALVO D'ACQUISTO PARABIAGO    LEGALE RAPPRESENTANTE: SANSONE GIUSEPPE      
CODICE FISCALE: 92013340150
SEDE LEGALE : VIA S. MARIA N.13 - PARABIAGO       
EMAIL: ancsezione.parabiago@gmail.com                            
ANNO DI COSTITUZIONE: 26/09/1982
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Associazione apolitica che non persegue fini di lucro, promuove e cementa vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma e gli appartenenti alle altre forze armate. Tiene vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti. Realizza, nei limiti delle possibilità, Assistenza morale, culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie. Promuove e partecipa - anche costituendo appositi nuclei - ad attività di volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali;
 
ASSOCIAZIONE NOI SINTEM MOLDOVA E.T.S.       
LEGALE RAPPRESENTANTE: MELNIC ALEXANDRU     
CODICE FISCALE: 92055700154
SEDE LEGALE : VIA F. FILZI N. 25 - PARABIAGO          
EMAIL: alexandru.molnic11@gmail.com                       
ANNO DI COSTITUZIONE: 14/01/2021
DESCRIZIONE ATTIVITÀ: l'Associazione ha l'obiettivo di diffondere il patrimonio culturale, linguistico e storico della Comunità Moldava sul territorio e a sostenere le fasce più deboli della popolazione

Condividi