Aria, acqua, suolo

QUALITA' DELL'ACQUA DEL FIUME OLONA

Per le segnalazioni di emergenze ambientali e inquinamento fiume è necessario chiamare la Protezione Civile di Regione Lombardia al numero 800.061.160 che attiva il pronto intervento di ARPA;

per incendio, inquinamento, salvaguardia fauna protetta, soccorso, ecc. 1515; per inquinamento della falda, esondazioni, eventi meteorogici e atmosferici e altre problematiche relative a Cap Holding si può chiamare il numero 800.175.571.

---------------------------------------------------------------------------------------------

ACQUA POTABILE A PARABIAGO

RubinettoIl Gruppo CAP, a tutela della qualità dell'acqua potabile dell’area della città Metropolitana di Milano, effettua accurati controlli quotidiani grazie all’utilizzo di laboratori di analisi moderni e tecnologicamente all’avanguardia. Per saperne di più clicca qui ETICHETTA DELL'ACQUA DEL RUBINETTO.

Vedi anche il sito ACQUA DEL RUBINETTO.

La relazione ATS Città Metropolitana del 2017 sull'acqua potabile nel Comune di Parabiago è disponibile Cliccando qui.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE "BRUCIA BENE LA LEGNA. NON BRUCIARTI LA SALUTE"

BRUCIA BENE LA LEGNARegione Lombardia, insieme alle altre Regioni del Bacino Padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR, che mira a realizzare azioni coordinate al fine di migliorare la qualità dell'aria sul nostro territorio.

Le azioni del progetto riguardano i settori maggiormente impattanti in termini di contributo emissivo come il riscaldamento domestico, il trasporto di merci e persone,

i consumi di energia e l'agricoltura. 

I contenuti della campagna di comunicazione, denominata "Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute", si focalizzano sulla corretta combustione della biomassa legnosa (quali ad esempio legna e il pellet) in piccoli apparecchi domestici, che possono produrre elevati quantitativi di polveri sottili, benzoapirene e altri composti tossici per la salute. Nei mesi freddi poi, caratterizzati dalla presenza di episodi anche prolungati di inversione termica, la situazione può peggiorare con la permanenza in aria degli inquinanti per periodi anche molto prolungati (situazione molto ricorrente nel bacino padano).
Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole quali, ad esempio, l'utilizzo di impianti certificati a basse emissione e di combustibile di qualità, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la corretta installazione, pulizia e manutenzione e così via.

BROCHURE BIOMASSE

-------------------------------------------------------------------------------------

TERRE E ROCCE DA SCAVO

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie generale, n. 183 del 7 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto Presidente Repubblica 13 giugno 2017, n. 120 (Regolamento recante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, ai sensi dell'articolo 8 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164).

Documentazione e Modulistica
Si rimanda al DPR n. 120 del 13 giugno 2017

Decreto

Modulistica

Dichiarazione di utilizzo (art. 21)

Dichiarazione di utilizzo (art. 21) - in formato editabile

Dichiarazione di trasporto (art. 6)

Dichiarazione di trasporto (art. 6) - in formato editabile

Dichiarazione di avvenuto utilizzo (art. 7)

Dichiarazione di avvenuto utilizzo (art. 7) - in formato editabile

------------------------------------------------------------------------------------------

QUALITA' DELL'ARIA A PARABIAGO

canaleIl Centro Regionale di Monitoraggio della Qualità dell'Aria di ARPA Lombardia ha effettuato, su richiesta dell'Amministrazione Comunale, una campagna di rilevamento mediante laboratorio mobile per verificare la qualità dell'aria in due periodi, dal 3 al 29 marzo 2016 e dal 1 settembre al 4 ottobre 2016 al fine di tenere conto della variabilità stagionale...

Leggi/scarica la relazione di ARPA in allegato.

------------------------------------------------------------------------------------------

PROVVEDIMENTI REGIONALI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELL'ARIA

Come ogni anno, a partire dal 1° ottobre 2018, entreranno in vigore i provvedimenti finalizzati alla riduzione
delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell'aria...

CONTINUA A LEGGERE CLICCANDO QUI!

LINK DIRETTO AL SITO REGIONANALE CLICCA!

---------------------------------------------------------------------

PIANO D'AZIONE PER L'ENERGIA SOSTENIBILE (PAES)

Unione Europea, nei confronti dei mutamenti climatici, si è posta per il 2020 l'obiettivo di ridurre le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20%, di aumentare del 20% il livello di efficienza energetica e di aumentare la quota di utilizzo delle fonti rinnovabili, giungendo al 20% sul totale del consumo interno lordo dell'Unione. il Comune di Parabiago ha ritenuto opportuno prevedere la predisposizione del Piano d'Azione per l'Energia sostenibile (PAES).

Relazione di Piano. Delibera di approvazione.

Condividi