Home Page » Menu Canali » Servizi Comunali » Polizia Locale » Ufficio » Nuclei e Competenze

Nuclei e Competenze

NUCLEI DELLA POLIZIA LOCALE DI PARABIAGO

(parte in costruzione)

COMPETENZE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE
 
POLIZIA STRADALE
La Polizia locale esercita le funzioni di polizia stradale ai sensi dell'art. 12 del Codice della Strada (C.d.S.).Tali funzioni comprendono le attivitā svolte per disciplinare il traffico stradale, come la regolazione e il controllo del traffico, l'ingresso alle scuole, i pattugliamenti delle strade, la rilevazione degli incidenti, la scorta per la sicurezza della circolazione e la prevenzione, e l'accertamento delle violazioni delle norme sulla circolazione stradale. In Lombardia le polizie locali nei centri urbani assolvono la quasi totalitā della rilevazione degli incidenti stradali, la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico oltre che la tutela e il controllo dell’uso delle strade.
 
POLIZIA GIUDIZIARIA
La funzione di polizia giudiziaria č assicurata, ai sensi della L. 65/86 (legge 125/08 e DM del 5 agosto 2008) e ai sensi dell'art.57 del Codice di Procedura penale, anche dalla Polizia locale che di propria iniziativa o su indicazione dell'Autoritā Giudiziaria:
• raccoglie notizia dei reati
• impedisce che vengano aggravati
• ne ricerca gli autori raccogliendo quanto possa servire per l'applicazione delle legge penale
• esercita, ex art. 5 L. 65/86 "le funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza"; a tal fine, nell'ambito delle proprie attribuzioni, collabora "con le Forze di Polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando ne venga fatta, per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autoritā".
 
SICUREZZA URBANA
La Polizia Locale svolge le attivitā per la garanzia della sicurezza dei cittadini come:
• pattugliamento delle aree urbane
• rilievo di danni al patrimonio pubblico
• controllo di spazi di uso pubblico come parchi e aree pedonali
• prevenzione e il controllo di micro conflittualitā nel contesto urbano
• presenza attiva degli agenti a diretto contatto con la popolazione.
 
POLIZIA VETERINARIA
La polizia Locale esercita la vigilanza sulle modalitā con cui vengono accuditi gli animali per prevenire tanto pericoli all’incolumitā pubblica quanto casi di maltrattamento di animali. Fanno parte di questa sezione:
- la gestione dell'anagrafe canina
- la gestione del servizio cattura custodia
- il mantenimento e l'affidamento dei cani randagi recuperati sul territorio del Comune
- il recupero delle carcasse di origine animale.
 
POLIZIA ANONARIA E COMMERCIALE

La Polizia Locale si occupa del controllo di tutte le attivitā commerciali in sede fissa o itinerante esercitate in area pubblica o privata. I controlli prendono in esame la regolaritā delle licenze e la corretta gestione dei prodotti. Ove previsto, si procede anche alla chiusura o sospensione temporanea dell’attivitā.

PROTEZIONE CIVILE
Le attivitā e i compiti di Protezione Civile svolti dalla Polizia locale sono:
• primo intervento e soccorso in caso di calamitā naturali, disastri ed emergenze sociali
• azioni di coordinamento con tutti gli altri soggetti che compongono il sistema di protezione civile ed in particolare con i volontari di protezione civile.
 
ATTIVITA' ISTITUZIONALE E DI RAPPRESENTANZA
La Polizia locale garantisce servizi di scorta a gonfalone ed autoritā, svolge servizi d'ordine ai consigli comunali e servizi di rappresentanza e tenuta di relazioni esterne.
 
SERVIZI AMBIENTALI
La Polizia locale svolge anche servizi e funzioni speciali, legati alle caratteristiche particolari del territorio in cui si trova ad operare. Ad esempio il Servizio ambientale, svolto principalmente dalle Polizie locali appartenenti alle Provincie e alla Cittā metropolitana, e assicurano: la tutela della fauna selvatica ed in particolare di alcune specie a rischio di estinzione; la persecuzione delle attivitā di bracconaggio; il controllo sull'attivitā di caccia e pesca; il rispetto della complessa normativa ambientale.
 
EDUCAZIONE STRADALE E ALLA LEGALITA'
Delle molteplici attivitā svolte dalla polizia locale si menziona il servizio di educazione alla sicurezza stradale che appartenenti ai corpi e servizi espressamente selezionati svolgono presso le scuole di ogni ordine e grado della Lombardia. In questi ultimi anni il servizio presso le scuole si č arricchito anche di moduli di educazione alla legalitā.

Condividi