Home Page » Menu Canali » Servizi Comunali » Polizia Locale » Protezione Civile » Associazione di Protezione Civile Parabiago

Associazione di Protezione Civile Parabiago

Protezione Civile Parabiago

Presidente Diallo Ndiayedieng

Indirizzo: Via Dunant n°1 ang. Via del Monastero - 20015 Parabiago (Mi)
Centralino sede: Tel 0331 55.80.41
Cell H24:  334 60.85.266
Pec: protezionecivileparabiago@libero.it

O.D.V. PROTEZIONE CIVILE PARABIAGO nasce con il nome di Servizio Emergenza Lombardia (SEL) e con la riforma del terzo settore del 2019 prende la denominazione attuale. Il S.E.L. è nato a Legnano nel 1985 da un gruppo di amatori radio cb, con lo scopo di prestare il proprio Servizio Volontario di supporto alle Forze dell'Ordine in caso di calamità/emergenza.
Con l'evolversi della Protezione Civile Volontariato, negli anni '90 inizia il processo di mutamento fino ad ottenere, nel 1997, l'iscrizione all'albo del volontariato settore Protezione Civile in Regione Lombardia.
Da qui l'associazione inizia il suo percorso di crescita specializzandosi nel settore illuminotecnica e sostenendo corsi ed addestramenti.
Nel 2001, in accordo con l'amministrazione comunale di Parabiago (con la quale viene stipulata una convenzione) e soprattutto perché i volontari erano quasi tutti parabiaghesi e canegratesi, l'associazione trasferisce la propria sede a Parabiago, con la denominazione S.E.L. Protezione Civile di Parabiago.

La prima sede messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale era uno spazio presso il palazzo comunale nell'area dell'Ex sede della Polizia Locale.
A giugno del 2010 l'Associazione approda presso l'attuale sede polifunzionale ricavata nell'area ex macello denominata "Condominio del Volontariato". Un polo che oltre ad ospitare l'Associazione di Protezione Civile, ospita la Croce Azzurra, la Croce Rossa e l'Avis.
Nella vecchia sede il parco auto e magazzini erano collocati in spazi diversi, ora tutto è portata di mano: uffici, magazzini, deposito auto e un'ampio spazio per gli addestramenti.
Nell'anno 2006 l'Associazione ha intrapreso un cambiamento radicale sulla gestione, il primo passo è stato quello di rinnovare l'immagine, i volontari sono stati dotati delle nuove divise giallo blu ed il parco auto è stato interamente rinnovato, sia nei veicoli che nella grafia che li rende riconoscibili.
L'anno 2008 segna un'evento straordinario per la nostra Associazione. Viene acquistato il primo veicolo nuovo grazie alla generosità della cittadinanza che ha risposto positivamente alle varie attività organizzate per recuperare fondi (raccolti più di 10 mila €) e all'Amministrazione comunale che ha stanziato la parte rimanente. Nello stesso anno l'Associazione ha vinto un bando Regionale per l'acquisto di un nuovo furgone e a distanza di 2 anni, dopo varie vicissitudini, finalmente è entrato in servizio. Nel 2009 viene sostituita la vecchia jeep con un veicolo usato ma più recente.
L'Associazione nel corso degli anni oltre alle normali attività di Protezione Civile Locale ha partecipato alle missioni in altre Regioni, la più recente il Terremoto del Molise. A livello Comunale l'Associazione collabora con la Polizia Locale durante le grandi manifestazioni, gli interventi per i forti temporali e il monitoraggio del territorio.

Diventa volontario! Iscriviti all'Associazione di Protezione Civile di Parabiago!

Protezione Civile Parabiago